Oberaxen - Rophaien - Lidernenhütte | Escursionismo alpino | Club Alpino Svizzero CAS
Sostieni il CAS Dona ora

Oberaxen - Rophaien - Lidernenhütte Rophaien 2077 m

  • Difficoltà
    T4
  • Salita
    3 h, 1400 m
  • Discesa
    2 h, 665 m

La croce sopra il Lago dei Quattro Cantoni

«Che Guglielmo Tell fosse originario del Canton Uri è un dettaglio apprezzato da giovani e anziani.» Questo è quanto si leggeva nel 1975, una generazione fa, nella guida escursionistica svizzera. Iniziamo quindi proprio dove, secondo il racconto, il leggendario Guglielmo Tell trovò la propria salvezza. Saliamo a lungo, sempre più in verticale, verso il cielo urano, finché non si può andare oltre. Sul Rophaien ci godiamo poi quella stessa libertà che allora fu così preziosa per l’eroe popolare, con tanto di vista mozzafiato a 700 anni di distanza. Poi seguiamo un sentiero esposto sulle creste, così selvagge che si potrebbe pensare siano stato scompigliate dal primo degli urani: no, non Guglielmo Tell, ma il favonio.

Descrizione dell'itinerario

Ober Axen - Rophaien
Dalla stazione a monte della funivia Flüelen/Gruonbach–Ober Axen (ca. 980 m) si continua fino al ristorante di montagna Oberaxen, si costeggia una radura boschiva e si raggiunge Ober Frimseli (1 170 m). La via sale a zigzag in direzione sud-est, passando da Ober Frimseli, fino a ca. 1 200 m. Poi si gira a destra verso il P. 1399, proseguendo su tracce sottili e poco visibili sino a ca. 1 650 m, dove le tracce tengono la destra. Sopra una fascia rocciosa in corrispondenza di un rustico rifugio a circa 1 720 m, il sentiero curva a sinistra. Facendosi ripido e, a tratti, leggermente esposto, attraversa i pendii erbosi che conducono all’insellatura tra il Blutt Stöckli e il Rophaien a ca. 1 870 m. Gli ultimi 200 m di dislivello sono facili. Seguendo la cresta di nord-ovest, si raggiunge la grande croce di vetta del Rophaien (2 077 m).
Rophaien - Äbneter Stöckli
Un sentiero esposto collega il Rophaien all’Äbneter Stöckli (2 087 m). Di norma, si segue esattamente la cresta di collegamento, utilizzando di tanto in tanto le mani per mantenere l’equilibrio (soprattutto dove la via è franata). Dapprima, con l’aiuto di funi metalliche, si scende di alcuni metri dal Rophaien, si passa dal Roten Chöpf e poi, di nuovo con l’ausilio di funi, ma in un punto non più esposto, si sale sull’Äbneter Stöckli.
Äbneter Stöckli - Rotenbalm - Zingeli - Lidernenhütte
Dopo l’Äbneter Stöckli e il Diepen, si tiene la sinistra verso il Firtiggrätli (1 959 m), per poi scendere alla volta della Rotenbalm. Prendere il sentiero marcato, che va dalla Rotenbalm, passa dall’alpe Zingeli e arriva alla stazione funiviaria Gitschen (1 717 m). Poco dopo, ci si trova davanti , si passa sopra la struttura e, altri 10 minuti più tardi, si arriva alla Lidernenhütte. Variante: abbandonare il sentiero a ca. 1 760 m, girando a destra sul pendio, per aggirare verso nord, senza perdere quota, la fascia pedemontana dello spuntone su una via bianco-blu (un passaggio assicurato da funi metalliche) alla stazione funiviaria Gitschen (1 717 m).

Informazioni complementari

Punto di partenza

Oberaxen, stazione a monte (990 m)

Informazioni sulla funivia Flüelen – Oberaxen: www.oberaxen.ch/index.php

Punto d`arrivo
Tempo

Ober Axen – Rophaien 3 ore

Rophaien – Lidernenhütte 2 ore

Difficoltà / Materiale

Sentieri buoni fino al P. 1339, poi, fino a ca. 1 650 m, tracce poco visibili, che richiedono un po’ di orientamento. Il resto della salita sul Rophaien avviene attraverso ripidi prati e distese di fieno selvatico, che, in caso di pioggia, si rivelano molto insidiosi. Sulla cresta che collega all’Äbneter Stöckli, si segue poi un sentiero esposto, che, in assenza di neve, è riservato a escursionisti che non soffrono di vertigini. I punti cruciali sono i passaggi esposti subito dopo il Rophaien. Dalla Rotenbalm al Gitschen, si segue una via segnalata in bianco e blu, con due punti leggermente esposti, che, in presenza di resti di neve vecchia (quindi, spesso, sino a estate inoltrata), nascondono qualche difficoltà, ma possono essere aggirati con un po’ di fatica in più.

Punto di passaggio

Luftseilbahn Chäppeliberg (Lidernen), Bergstation (1717 m)

Autore

Remo Kundert

Remo Kundert è capogita e titolare del tour operator escursionistico «per pedes bergferien». Inoltre, lavora come fotografo e giornalista freelance. In veste di autore, ha redatto ovvero ha partecipato alla realizzazione di numerose guide alle capanne, libri di alpinismo e libri di escursioni per famiglie.

Il nostro consiglio

Gipfelziele Zentralschweiz Vierwaldstättersee

Escursionismo alpino

Gipfelziele Zentralschweiz Vierwaldstättersee

Prezzo CHF 54,00
Prezzo per i soci CHF 45,00
SAC-Crocs

Attrezzatura

SAC-Crocs

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Abbonamento al portale escursionistico del CAS

Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Prezzo CHF 49,00
Monopoly delle capanne del CAS

Nella casa

Monopoly delle capanne del CAS

Prezzo CHF 69,90
Prezzo per i soci CHF 60,00
SAC-Taschenmesser

Attrezzatura

SAC-Taschenmesser

Prezzo CHF 57,00
Prezzo per i soci CHF 51,00
Schneeschuhtouren Zentralschweiz

Escursioni con le racchette

Schneeschuhtouren Zentralschweiz

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Ausbildung Bergwandern / Alpinwandern

Formazione

Ausbildung Bergwandern / Alpinwandern

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Mental stark am Berg

Formazione

Mental stark am Berg

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
Feedback