Da est per il Rohrfirn (Via normale) Rohrspitzli 3219 m
-
- Difficoltà
- PD, 2b
-
- Salita
- 3:30–4 h, 1115 m
-
- Discesa
- 2:30–3 h, 1115 m
Gita interessante e variata grazie a un tratto di escursione alpina, a un breve tragitto su ghiacciaio e a una semplice arrampicata finale. Il primo tratto si svolge su sentiero ben marcato fino alla Bandlücke. Senza sentiero e calpestando i miseri resti del piccolo ghiacciaio Rohrfirn si raggiunge la bocchetta da cui ha inizio una semplice arrampicata su blocchi che porta alla Rohrspitzli. Attenzione: il passaggio dal ghiacciaio alla cresta, in piena estate quando la neve si ritira, è difficile o non è più possibile (stato luglio 2023)! Un'alternativa è la cresta est fino allo Spitzli e poi la cresta di collegamento Spitzli - Rohrspitzli, ma è più lunga e impegnativa. La Rohrspitzli venne scalata per la prima volta nel 1888 in solitaria dall'audace alpinista zurighese Carl Seelig. Ai nostri giorni è soprattutto un'ambita meta scialpinistica con partenza dalla Meiental. In estate sono poche per contro le salite a questa vetta che comunque offre un'ascensione di soddisfazione con un panorama affascinante sulla Reusstal urana.
Descrizione dell'itinerario
Informazioni complementari
- Uscita e punto d`arrivo
-
-
- Difficoltà
-
Il passaggio dal ghiacciaio alla cresta, in piena estate quando la neve si ritira, è difficile o non è più possibile (stato luglio 2023)! Un'alternativa è la cresta est fino allo Spitzli e poi la cresta di collegamento Spitzli - Rohrspitzli, ma è più lunga e impegnativa.
- Punto di passaggio
-
Passaggio dalla Salbithütte alla vasta conca del Rohr. Un'escursione alpina di soddisfazione porta dalla Bandlücke ai due laghetti di Rohr (Gross See e Chi See) e quindi a Wassen.
-
- Cronologia
-
Carl Seelig, 19 agosto 1888
- Vetta limitrofa
-
Dalla Bandlücke si può raggiungere con facile arrampicata su blocchi il Meiggelenstock da dove si può godere un fantastico panorama nella alta Reusstal. In alternativa si può anche seguire il sentiero marcato bianco-blu attraverso le Rohrplatten che comporta però qualche metro di dislivello supplementare.
-