Via ferrata di Evolène | Via ferrata | Club Alpino Svizzero CAS
Sostieni il CAS Dona ora

Via ferrata di Evolène Rocs de Villa 1710 m

  • Difficoltà
    K5+
  • Salita
    1 h, 260 m
  • Esperienza di montagna
    1 / 4
  • Forza
    4 / 4
  • Resistenza
    1 / 4
  • Psiche
    3 / 4

Passaggi impressionanti e dal nome altisonante ce ne sono a sufficienza nelle "Rocs de Villa" in alto sopra Evolène: la parete iniziale è il "Mur du Grand Duc", il Muro del gufo, la "Vire des Chamois" è la Cengia dei camosci. Nel grande muro quasi verticale sopra il paese si avrà poco tempo per gustarsi pause panoramiche, o almeno non sul pauroso strapiombo. Il nome ufficiale della ferrata è «Via ferrata d’Evolène Région».

Descrizione dell'itinerario

Accesso
Via ferrata d'Evolène
Il primo settore è chiamato Mur du Grand Duc. Questa parete viene superata con diversi passaggi verticali, in parte meno strapiombanti, intervallati da ripiani e traversi. Infine un lungo traverso in salita conduce a sinistra a una scala aerea. A questo punto si raggiunge anche la cengia erbosa, la «Vire des Chamois». Da qui è possibile prendere la via d’uscita a destra, verso S. La ferrata prosegue su questa cengia verso N, dapprima un po’ in discesa, poi a lungo in salita fino al punto in cui si deve arrampicare in discesa sulla roccia per raggiungere un traverso su una parete verticale. Poco dopo si arriva ai piedi (ca. 1610 m) del Grand Mur. Qui c’è una possibile via d’uscita, che non pare molto invitante – ma a dire il vero non lo è neppure la continuazione... Serve solo coraggio: fino sotto lo sbalzo non è male, nemmeno poi cosí strapiombante. Poi la parete comincia a inclinarsi verso l’esterno, e il corpo con lei: i moschettoni devono essere spostati in questa posizione, ma per fortuna ci si può ancorare bene con la piega del braccio. E poi si arriva al dunque, e c’è poco da fare: non si può esitare a lungo, quindi meglio passare da una staffa all’altra il piú velocemente possibile, tirarsi su di braccia, ripetere la presa, aiutarsi al meglio per quanto possibile con le gambe, ma comunque prestando attenzione a non scivolare col piede sulle staffe. E il punto chiave viene cosí lasciato alle spalle. La continuazione della salita sull’ampia parete diventa poi un gioco da ragazzi, fino a quando arriva la sorpresa: sopra a uno scalino friabile è tesa una rete metallica su cui arrampicarsi in modo piú o meno elegante. Presso l’uscita, a ca. 1680 metri, c’è il cartello «Sortie des héros». Qui un sentiero scende per un boschetto di larici fino a un punto panoramico (ca. 1660 m) con panca e libro di via.
Possibile via d’uscita.
Dalla cengia erbosa «Vire des Chamois» è possibile scendere prendendo a destra (S).
Discesa

Informazioni complementari

Carattere

K5+ (strapiombo del Grand Mur), K4+ (sempre sul Grand Mur e sul Mur du Grand Duc a inizio percorso), K3 (un punto sulla Vire des Chamois, il traverso centrale). Ferrata sportiva assicurata al meglio, a tre livelli e lunga circa 500 metri sulle pareti rocciose sopra il paese di Evolène, verso E. Ciascun settore può essere percorso in maniera indipendente. Al mattino in ombra, soprattutto la grande parete con lo strapiombo. Il kit da ferrata può essere noleggiato da Sport Evasion nella parte N del villaggio.

Tempo

Tempo totale: 2 h; accesso: 30 min.; via ferrata: 1 h; discesa: 30 min.

Segnaletica

Ben marcato.

Cronologia
Diversi

Orari di apertura

La via ferrata è aperta da circa l'inizio di maggio a fine ottobre (a seconda delle condizioni).

www.valais.ch/it/touren/altre-sport-estivi/vie-ferrate/via-ferrata-of-evolene

Autore

Daniel Anker

Daniel Anker è un autore e fotografo bernese. Lo storico ha redatto all’incirca 40 guide di tour sciistici, escursionistici, alpinistici e ciclistici, così come monografie sulle grandi montagne svizzere.

Il nostro consiglio

Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Abbonamento al portale escursionistico del CAS

Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Prezzo CHF 49,00
SAC-Schlüsselband

Attrezzatura

SAC-Schlüsselband

Prezzo CHF 7,00
Prezzo per i soci CHF 5,00
SAC-Taschenmesser

Attrezzatura

SAC-Taschenmesser

Prezzo CHF 57,00
Prezzo per i soci CHF 51,00
SAC-Brändi Dog XS

Attrezzatura

SAC-Brändi Dog XS

Prezzo CHF 66,00
Prezzo per i soci CHF 60,00
Bergsport Sommer

Formazione

Bergsport Sommer

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Ausbildung Bergwandern / Alpinwandern

Formazione

Ausbildung Bergwandern / Alpinwandern

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Die Wandertipps des Schweizer Alpen-Club SAC

Escursionismo alpino

Die Wandertipps des Schweizer Alpen-Club SAC

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Les Alpes de la Romandie

Scialpinismo

Nuovo

Les Alpes de la Romandie

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Feedback