Via ferrata di Planpraz Rochers de Planpraz 1550 m
-
- Difficoltà
- K5
-
- Salita
- 1:20 h, 50 m
-
- Esperienza di montagna
- 1 / 4
-
- Forza
- 4 / 4
-
- Resistenza
- 1 / 4
-
- Psiche
- 2 / 4
La via ferrata della Tour d’Aï (v. itinerario 29) è una classica su una delle piú belle vette panoramiche che dominano il Lemano. A Leysin, località diventata famosa come luogo di cura delle malattie polmonari, dal giugno 2005 c’è anche una seconda via ferrata. La difficilissima e sportiva via ferrata delle rocce di Planpraz, 20 minuti sopra la stazione di Feydey, promette scariche di adrenalina pura e presuppone la forza nelle braccia e il dominio della tecnica di sospensione. L’esercizio libero nella roccia verticale e persino strapiombante dura una buona ora. Un tempo, i pazienti si curavano sulle terrazze dei sanatori; oggi gli sportivi della montagna cercano stimoli su una parete ferrata. In altre parole: sofferenza orizzontale contro passione verticale.
Descrizione dell'itinerario
Informazioni complementari
- Carattere
-
K5 per questa ottimamente assicurata, poco esposta via ferrata in tra parti in prossimità del villaggio, con il secondo e il terzo tratto leggermente piú facili (K5–). Ma ovunque si devono superare passaggi strapiombanti, che non sono tuttavia troppo lunghi, la piega del gomito può essere usata abbastanza bene per sganciare il moschettone e lo zaino procura un peso supplementare. Siccome la via è stata attrezzata lungo una cengia, consta soprattutto di traversi, con brevi salite e discese. Molti ponti, sui quali occorre sospendersi effettivamente alla corda affinché questa di tenda. Un’ottima via ferrata da esercitazione in questo livello di difficoltà. In ombra d’estate, quando in primavera e autunno il manto di foglie di fa piú rado è baciata dal caldo sole del mattino. Il materiale da via ferrata può essere noleggiato da Hefti Sports a Leysin.
- Tempo
-
Tempo totale: 2 h; accesso: 20 min.; via ferrata: 1 h 20 min.; ritorno: 20 min.
- Segnaletica
-
Ben marcato.
- Discesa
-
Ritorno all’attacco lungo il sentiero ai piedi delle rocce (in assenza di altri ferratisti si può ovviamente anche percorrere la via a ritroso…).