Dalla Britanniahütte dal versante W | Alpinismo | Club Alpino Svizzero CAS
Sostieni il CAS Dona ora

Dalla Britanniahütte dal versante W (Via normale) Rimpfischhorn 4199 m

  • Difficoltà
    PD, I
  • Salita
    6–7 h, 1270 m

Dalla Britannia si raggiunge l'Allalinpass attraverso l'Allalingletscher. Segue il Mellichgletscher e la salita alla Rimpfischsattel da cui si procede verso la vetta. Paesaggio glaciale impressionante.

Descrizione dell'itinerario

Britanniahütte - Hohlaubgletscher
Dalla Britanniahütte (3027 m) un sentiero porta con breve discesa all'Hohlaubgletscher, a cui si accede a ca. 2950 m.
Hohlaubgletscher - Rimpfischsattel
Si attraversa l'Hohlaubgletscher e terreno morenico a ca. 2950 m in direzione S raggiungendo l'Allalingletscher. Si segue il suo bordo sinistro (NW) fino al plateau a ca. 3240 m, che si trova sotto l'imponente parete S dell'Allalin, da cui si può puntare l'Allalinpass verso WSW. A ca. 3300 m il ghiacciaio si fa ripido e lo si segue, dentro una conca, in direzione della costola rocciosa (3469 m). Si aggira la propaggine della cresta SW dell'Allalin a sinistra (S) raggiungendo l'Allalinpass (3556 m), 3 h. Dal passo si attraversano orizzontalmente i pendii nevati superiori del Mellichgletscher in direzione SW. A ca. 3560 m si passa accanto a una cresta nevosa e rocciosa laterale. Proseguire verso S e aggirare le rocce di una costola che scende direttamente dal Grosse Gendarm (4107 m). Si risale una conca dapprima verso SE e quindi verso S, mantenendosi comunque sul suo bordo sinistro. A ca. 3920 m si giunge a una zona crepacciata sul prolungamento del crepaccio terminale a W. Da qui alla Rimpfischsattel (3989 m), 2 h.
Variante a: via Hohlaubgletscher
Se l'accesso all'Allalingletscher (crepacci!) è difficile, è possibile la seguente variante: Seguire l'itinerario dal Hohlaubgrat e superare l'Hohlaubgrat più basso in direzione sud fino a circa 3125 m (tracce, cairn). Proseguire in direzione sud-ovest oltre il P. 3103 fino all'Allalingletscher.
Variante: Allalingletscher via P. 3103
Questo itinerario più diretto, prima molto utilizzato, è purtroppo, a causa del ritiro del ghiacciaio, non più raccomandabile o lo è soltanto con ideali condizioni di innevamento: si risale l'Hohlaubgletscher in direzione SW e si raggiunge, al piede dell'Hohlaubgrat per facili rocce, una spalla orizzontale a ca. 3150 m. Si supera quest'ultima e si scende, per il pendio nevoso presso il P. 3103, all'Allalingletscher.
Rimpfischsattel - Rimpfischhorn
Dalla Rimpfischsattel (3989 m) si risale un pendio normalmente ghiacciato che si restringe a canale e che si snerva nel corso dell'estate. Laddove il canale fa una leggera curva verso destra, si raggiungono a sinistra le rocce su un evidente ripiano (il primo ripiano facilmente raggiungibile dal lato sinistro in salita). È pericoloso e inutile proseguire lungo il canale anche se sono visibili tracce di qualcuno che si è probabilmente sbagliato: si creano infatti dei pericoli dati dalla presenza di sassi instabili per le cordate presenti nella parte bassa del canale. Questo canale porta inoltre a una spalla molto esposta sotto l'anticima dove l'arrampicata su roccia instabile diventa ripida e difficile. Dopo aver raggiunto il ripiano indicato si prosegue leggermente a sinistra lungo un altro canale roccioso che porta a una spalla. Da questo punto è visibile l'anticima. Si segue una cresta rocciosa poco difficile dove si incontrano due passaggi ripidi che si affrontano da sinistra per finire su una placca verso destra. Direttamente sotto l'anticima si prosegue a sinistra raggiungendo una sella tra anticima e cima principale, da cui si sale per facili rocce a quest'ultima (4199 m), 1 h dalla Rimpfischsattel.
Discesa
La discesa si effettua lungo l'itinerario di salita oppure alla Berghaus Flue (Fluhalp) per la Rimpfischwänggrat.

Informazioni complementari

Punto di partenza
Difficoltà

Ideali per la discesa in corda doppia sono 2x30 m o 1x60 m di corda.

Punto di passaggio
Cronologia

La prima ascensione turistica è attribuita alle guide Oskar e Otmar Supersaxo (con gli sci) attorno al 1915. Probabilmente la via era già stata percorsa prima in estate. Consigliabile come via di discesa.

Autore

Bernhard Rudolf Banzhaf

Bernhard Rudolf Banzhaf ha scalato innumerevoli vette in Svizzera e all’estero, tra cui tutti i quattromila delle Alpi vallesane. Dagli anni Ottanta, organizza viaggi trekking sull’Himalaya e in Europa. Dal 1995 al 2003, è stato membro del Comitato Centrale CAS.

Il nostro consiglio

Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Abbonamento al portale escursionistico del CAS

Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Prezzo CHF 49,00
SAC-Hydro Flask

Attrezzatura

SAC-Hydro Flask

Prezzo CHF 39,00
Prezzo per i soci CHF 35,00
SAC-Taschenmesser

Attrezzatura

SAC-Taschenmesser

Prezzo CHF 57,00
Prezzo per i soci CHF 51,00
SAC-Brändi Dog XS

Attrezzatura

SAC-Brändi Dog XS

Prezzo CHF 66,00
Prezzo per i soci CHF 60,00
Bergsport Sommer

Formazione

Bergsport Sommer

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Ausbildung Bergwandern / Alpinwandern

Formazione

Ausbildung Bergwandern / Alpinwandern

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Die Wandertipps des Schweizer Alpen-Club SAC

Escursionismo alpino

Die Wandertipps des Schweizer Alpen-Club SAC

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Les Alpes de la Romandie

Scialpinismo

Nuovo

Les Alpes de la Romandie

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Feedback