Seebodenalp - «Arschbaggen» - Rigi Kulm - Leiterliweg - Seebodenalp | Escursionismo alpino | Club Alpino Svizzero CAS
Sostieni il CAS Dona ora

Seebodenalp - «Arschbaggen» - Rigi Kulm - Leiterliweg - Seebodenalp Rigi Kulm 1797 m

  • Difficoltà
    T5-
  • Salita
    2:15 h, 960 m
  • Discesa
    2:30 h, 960 m

Rigi: dagli «Arschbaggen» al Kulm, scendendo poi dal Leiterliweg

In una descrizione del 1479, il decano dell’abbazia di Einsiedeln descrisse il Rigi come «mons regina». In testi successivi, si parla di Rigena, Riginun o Rigam. Tutti questi sostantivi derivano dal latino «Riga», ovvero linea, tratto, cengia, piega. La ricerca odierna vede l’origine del nome Rigi nelle cosiddette «Rigenen», le visibili cenge sui versanti nord e ovest del Kulm. In tedesco, indiscusso è anche l’uso del femminile per indicare questa montagna, così come la sua essenza di area adatta all’escursionismo alpino. Salita e soprattutto discesa avvengono lontano dalle orde quotidiane di turisti.

Descrizione dell'itinerario

Seebodenalp - Ronenboden
Dalla Seebodenalp (1 020 m) si sale sul Grodstafel, poi si prosegue per Schwändi e si costeggia il margine del bosco fino al Ronenboden.
Ronenboden - Tristenboden
Dal Ronenboden, il sentiero sale ripido e, dopo aver incrociato una prima cengia a ca. 1 370 m, arriva a una diramazione nel Flüewald. Proseguendo diritti, si lascia il bosco e si incontra una cengia ben visibile sulla cartina, a circa 1 530 m, dove il percorso si fa decisamente più scosceso. Qui ci si ritrova davanti ai cosiddetti «Arschbaggen» o «Füdlebaggen», come vengono spesso chiamati questi punti. Una fune a nodi aiuta ad affrontare questi 15 m di puddinga oltremodo scivolosi e a raggiungere il Tristenboden a 1 579 m.
Tristenboden - Rigi Kulm
In corrispondenza della panchina sul Tristenboden ha inizio un sentiero tra i prati, che porta direttamente alla torre di trasmissione del Kulm. A poco meno di 1 700 m, si supera un’ultima cengia di puddinga con l’aiuto di una fune metallica e staffe. Le difficoltà principali sono passate. La via prosegue verso est e sale a zigzag attraversando prati moderatamente ripidi, sino a raggiungere un’ampia pianura in vetta, alla quale si arriva passando da una barriera circa 100 m a est della torre di trasmissione del Kulm.
Rigi Kulm - Buechzingelflue
La discesa inizia da un sentiero segnalato sul Kulm e si snoda verso nord-est per poi svoltare a destra, passare da Zingel e arrivare al cartello P. 1285, in corrispondenza del margine del bosco sotto Blatten. Qui si tiene la sinistra, costeggiando un’impressionante parete rocciosa, salendo dolcemente prima verso nord e poi verso nord-ovest e raggiungendo il Buechzingelflue.
Buechzingelflue - Grasselen - Ober Stockbann
Passato il Buechzingelflue, a ca. 1 430 m, si attraversa un ruscello. Subito dopo, si imbocca il sentiero in discesa sulla destra, che porta a zigzag ad una cengia. Da qui si scende con eleganza e senza problemi grazie a staffe e funi metalliche leggermente ricoperte da vegetazione. Ora il sentiero scende fino a circa 1 140 m in direzione nord-est, dove gira a sinistra. Dopo aver superato un ruscello, si ignora il primo bivio verso valle, scegliendo poi il secondo, che procede deciso in direzione nord-ovest. La cengia successiva viene affrontata con una scala non verticale alta circa 30 metri.
Ober Stockbann - Seebodenalp
Ai suoi piedi si incontra l’ampio sentiero che porta all’edificio di Oberstock. Poco prima dell’Oberstock, sulla carrozzabile, si svolta a sinistra e si prosegue per l’Alpetli. Girando a destra e superando il ruscello, si raggiunge il punto di partenza sulla Seebodenalp.

Informazioni complementari

Uscita e punto d`arrivo

Seebodenalp, Bergstation (1020 m)

Informationen zur Seilbahn Küssnacht am Rigi - Seebodenalp: www.rigi.ch/Media/Attraktionen/Luftseilbahn-Kuessnacht-Seebodenalp

Tempo

Seebodenalp – Rigi Kulm 2 ore 15 min.

Rigi Kulm – Seebodenalp 2 ore 30 min.

Difficoltà / Materiale

Salendo, si incontrano diverse cenge di puddinga, assicurate da robuste corde fisse. La cengia inferiore, che è anche la più alta e impegnativa, è spesso bagnata all’attacco. Piuttosto esposta, porta ca. 15 metri verso l’alto. Le restanti cenge di puddinga sono decisamente più semplici. La discesa risulta un po’ più facile (T4). Qui, nella tratta Buechzingelflue - Grässelen - Ober Stockbann, le tracce lungo il versante nord-orientale del Rigi sono spesso ricoperte da vegetazione, il che richiede un buon orientamento e un passo sicuro. Inoltre, il sentiero prevede parti ripide e rocciose. Staffe e scale semplificano la discesa.

Autore

Remo Kundert

Remo Kundert è capogita e titolare del tour operator escursionistico «per pedes bergferien». Inoltre, lavora come fotografo e giornalista freelance. In veste di autore, ha redatto ovvero ha partecipato alla realizzazione di numerose guide alle capanne, libri di alpinismo e libri di escursioni per famiglie.

Il nostro consiglio

Gipfelziele Zentralschweiz Vierwaldstättersee

Escursionismo alpino

Gipfelziele Zentralschweiz Vierwaldstättersee

Prezzo CHF 54,00
Prezzo per i soci CHF 45,00
SAC-Crocs

Attrezzatura

SAC-Crocs

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Abbonamento al portale escursionistico del CAS

Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Prezzo CHF 49,00
Monopoly delle capanne del CAS

Nella casa

Monopoly delle capanne del CAS

Prezzo CHF 69,90
Prezzo per i soci CHF 60,00
SAC-Taschenmesser

Attrezzatura

SAC-Taschenmesser

Prezzo CHF 57,00
Prezzo per i soci CHF 51,00
Schneeschuhtouren Zentralschweiz

Escursioni con le racchette

Schneeschuhtouren Zentralschweiz

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Ausbildung Bergwandern / Alpinwandern

Formazione

Ausbildung Bergwandern / Alpinwandern

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Mental stark am Berg

Formazione

Mental stark am Berg

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
Feedback