Urmiberg/Timpel - Rigi Hoflue - Gersau | Escursionismo alpino | Club Alpino Svizzero CAS
Sostieni il CAS Dona ora

Urmiberg/Timpel - Rigi Hoflue - Gersau (Via normale) Rigi Hochflue 1698 m

  • Difficoltà
    T5-
  • Salita
    2 h, 610 m
  • Discesa
    2:15 h, 1310 m

Il lato selvaggio del Rigi

Una montagna, tre creste e tre favolose possibilità di raggiungerle: sul Rigi Hoflue si ha letteralmente l’imbarazzo della scelta. Ogni salita è speciale, tutte sono contrassegnate da marcature bianco-blu. Quella da nord-ovest si presenta con una scala alta 30 metri, quella da sud-ovest passa da gradini calcarei lisci, mentre la cresta orientale, descritta in questa sede, propone un po’ tutto ciò che contraddistingue l’escursionismo alpino sulle Prealpi e lo trasforma in un’avventura.

Descrizione dell'itinerario

Urmiberg/Timpel - Costa
Dalla stazione a monte Timpel della funivia Urmiberg (www.urmiberg.ch, tel. 041 820 14 05), si sale verso la cresta, procedendo sulla carrozzabile in direzione ovest, verso la costa (1.287 m).
Costa - Rigi Hoflue
In corrispondenza della costa, ha inizio il ripido sentiero con marcature bianco-blu che porta allo Spitz. Sul versante nord, tratti erbosi lisci, spesso umidi, si alternano a panoramici passaggi in cresta. Di tanto in tanto, ci sono funi metalliche che aiutano a superare i punti scivolosi. Dopo lo Spitz, il sentiero si snoda attraverso ceppi, rocce e radici alla volta di una cresta erbosa, portando all’estremità superiore di un rimarchevole canalone di detriti. Ora inizia la salita finale in due parti. Dapprima, una spessa fune metallica porta diritta su per un ripido prato con buone tracce. Dopo una parte intermedia poco impegnativa, mancano 30 metri di dislivello per la cresta, che si articolano attraverso un canale erboso e roccioso molto scosceso, con tanti gradini e staffe. Staffe di ferro e una sottile fune metallica forniscono una buona tenuta. Raggiunta la cresta passando da una fenditura nella roccia, sul versante assolato parte un sentiero ben visibile che porta senza difficoltà alla cima dell’Hoflue.
Rigi Hoflue - Zilistock
La discesa in direzione sud-ovest è tecnicamente più semplice, ma non per questo meno interessante. La sottile traccia, sempre ben assicurata, scorre lungo la chiara parete calcarea, passando da placche rocciose abbellite da pini e scendendo verso l’alpe Zilistock, dove finiscono i passaggi esposti.
Zilistock - Ochsenalp - Gersau
Una discesa interessante porta dall’alpe, in direzione sud-ovest, alla cresta cespugliosa, pochi metri più su. Dopo poco, la traccia sulla cresta si fa più evidente, portando, con brevi scorci panoramici, al P. 1436 e scendendo poi alla radura dell’Ochsenalp (1 031 m), per lo più tra i boschi. Ora si segue il sentiero segnalato attraversando il Glattenwald fino al Chollerboden. A sinistra, vicino alla casa, una traccia ricoperta di vegetazione e inizialmente poco visibile porta a Sellenweid. Si prosegue poi sulla strada. Poco dopo la seconda curva, si svolta a destra verso Sellen. Al bivio si passa da Büel alla volta della Seestrasse e dell’imbarcadero di Gersau, accanto alla fermata dell’autobus.

Informazioni complementari

Punto di partenza

Urmiberg, Bergstation (1128 m)

Informationen zur Seilbahn Brunnen–Urmiberg: www.urmiberg.ch

Punto d`arrivo

Gersau, imbarcadero (435 m)

Tempo

Urmiberg/Timpel – Rigi Hoflue 2 ore

Rigi Hoflue – Gersau 2¼ ore

Difficoltà / Materiale

I punti più impegnativi si trovano sulla parete nord dello Spitz e dell’Hoflue, ripida e spesso bagnata e sdrucciolevole. Tutti i passaggi sono assicurati bene con funi metalliche e, nella parte superiore, con staffe di ferro. Quelli sullo Spitz attraversano terreni erbosi con roccette, ripidi boschi con radici e spuntoni rocciosi. Quelli nella salita finale verso l’Hoflue sono più che altro passaggi ripidi su per un prato (assicurato con funi metalliche) e nella fascia rocciosa subito prima della cresta, dove si incontrano anche staffe di ferro. Sulla parte della cresta che va dallo Zilistock all’Ochsenalp, si segue una traccia in parte davvero poco chiara, che risulta impegnativa più dal punto di vista dell’orientamento che della tecnica.

Punto di passaggio

Autore

Remo Kundert

Remo Kundert è capogita e titolare del tour operator escursionistico «per pedes bergferien». Inoltre, lavora come fotografo e giornalista freelance. In veste di autore, ha redatto ovvero ha partecipato alla realizzazione di numerose guide alle capanne, libri di alpinismo e libri di escursioni per famiglie.

Il nostro consiglio

Gipfelziele Zentralschweiz Vierwaldstättersee

Escursionismo alpino

Gipfelziele Zentralschweiz Vierwaldstättersee

Prezzo CHF 54,00
Prezzo per i soci CHF 45,00
SAC-Crocs

Attrezzatura

SAC-Crocs

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Abbonamento al portale escursionistico del CAS

Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Prezzo CHF 49,00
Monopoly delle capanne del CAS

Nella casa

Monopoly delle capanne del CAS

Prezzo CHF 69,90
Prezzo per i soci CHF 60,00
SAC-Taschenmesser

Attrezzatura

SAC-Taschenmesser

Prezzo CHF 57,00
Prezzo per i soci CHF 51,00
Schneeschuhtouren Zentralschweiz

Escursioni con le racchette

Schneeschuhtouren Zentralschweiz

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Ausbildung Bergwandern / Alpinwandern

Formazione

Ausbildung Bergwandern / Alpinwandern

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Mental stark am Berg

Formazione

Mental stark am Berg

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
Feedback