Accesso Hochflueplatten Rigi Hochflue 1698 m
-
- Difficoltà
- T4
-
- Salita
- 1–1:15 h, 360 m
-
- Discesa
- 90 m
Accesso esposto alle Hochflueplatten
Dapprima lungo sentiero escursionistico marcato, quindi su tracce di sentiero e infine all'attacco su terreno ripido con staffe di ferro.
Descrizione dell'itinerario
Urmiberg - Alp Egg
Da Urmiberg, raggiungibile con la teleferica da Brunnen, si sale lungo il sentiero marcato in direzione di Rigi Hochflue alla cresta e si aggira a nord il Gottertli orizzontalmente fino all'Alp Egg.
Alp Egg - Hochflueplatten
Dall'Alp Egg si segue un sentiero di mucche orizzontale immediatamente a sud della cascina in direzione W fino al limite del bosco, dove si il sentiero si fa più visibile. Si segue questo sentiero in leggera discesa nel bosco, si attraversa un pendio detritico e si raggiunge, dopo circa mezzo km una cengia che porta, in salita ed esposta (corda fissa) alle staffe di ferro. Queste permettono di superare uno scalino roccioso verticale alto ca. 20 m (in discesa possibilità di fare una corda doppia). Si prosegue per tracce di sentiero verso delle rocce che si tengono a sinistra fino ala settore A (libro di passaggio).
Al settore B si prosegue dapprima lungo la base della parete, si attraversano i pendii erbosi e si scende per alcuni metri agli attacchi.
Informazioni complementari
- Punto di partenza
-
-
- Difficoltà / Materiale
-
I passaggi verticali su staffe di ferro sono molto esposti. Assicurare bambini o principianti con una corda.