Da St-Jacques via Rifugio Mezzalama (Via normale) Rifugio Guide d'Ayas 3388 m
-
- Difficoltà
- F, I
-
- Salita
- 5:30 h, 1730 m
Descrizione dell'itinerario
St-Jacques - Rifugio Mezzalama
Una carrozzabile che parte da St-Jacques (1689 m) porta destra (N) nella Val di Véraz. La si segue passando da Revay fino al ponte poco prima di Pian de Véraz (2050 m). Questo tratto è servito da un servizio privato di bus.
a) prima del ponte si imbocca un sentiero sul versante E della valle fino a Véraz (2382 m), si scende per un breve tratto lungo la carrozzabile e quindi ci si dirige a destra (N)in una vallecola detritica nella quale una traccia di sentiero porta alla cresta morenica.,
b) oppure si attraversa il ponte e, a sinistra del torrente, si segue la carrozzabile fino al piede della morena verso il P. 2350. Segue una ripida salita su sentierino fino alla cresta morenica dove si raggiunge l'itinerario precedente.
Lungo una morena che sale regolarmente si giunge al rifugio.
Rifugio Mezzalama - Rifugio Guide d'Ayas
Dal Rifugio Mezzalama si segue il sentiero verso NNE fino al Grand Glacier de Véraz. Si risale il ripido ghiacciaio (2 corde fisse) fino a 3220 m dove lo si abbandona di nuovo verso destra e si segue una traccia di sentiero in una conca detritica fino a una rampa che si risale da destra a sinistra fino al rifugio.
Informazioni complementari
- Punto di passaggio
-
-