Da Breuil-Cervinia per il Rif. Oriondé (Via normale) Rifugio Carrel 3829 m
-
- Difficoltà
- AD, 2a
-
- Salita
- 6–7 h, 1800 m
Descrizione dell'itinerario
Breuil-Cervinia - Rifugio Oriondé
Da Breuil-Cervinia (2006 m) una strada carrozzabile porta al Rifugio. La strada inizia a confine N del paese (presso Cretaz), passa dalla Cappella Caduti Battaglia Cervino, Crot de Palet (2268 m) e L’Eura (2544 m) fino al Rifugio Duca degli Abruzzi all'Oriondé (2802 m). Alcuni tornanti della strada possono essere evitati.
Rifugio Oriondé - Croce di Carrel - Colle del Leone
Dal Rifugio si segue il sentiero, in direzione NW, che passa vicino a un laghetto (2808 m), fino a un primo risalto roccioso chiamato il Grand Escalier du Lion. Su comode cenge si sale alla Croce di Carrel (2920 m) che si lascia alla propria sinistra. Più su si raggiunge, per tracce di sentiero sul detrito, un pendio nevoso con un cono da valanga quasi sempre presente. Si sale dal suo lato W e si attraversa a sinistra per superare una parete grazie a un facile canale che sale in diagonale. Dal plateau detritico presente alla sua uscita, tracce di sentiero portano, attraverso una dorsale rocciosa gradonata, al ripido pendio nevato presente sul lato S della Testa del Leone (3713 m). Si sale dapprima lungo il bordo inferiore del nevato verso destra (caduta di sassi dall'uscita del canale fino al termine della traversa sotto il nevato!) e quindi per una costola di facili rocce sul bordo E del nevato........Tutta la via fino al Pic Tyndall diventa così visibile. Si attraversa quasi orizzontalmente verso destra ai piedi della parete E della Testa del Leone (insidioso a causa del pericolo di caduta sassi) e per detrito, ripidi canali nevati e fasce rocciose al Colle del Leone (3580 m), 2½ h. Attraversando più alti, direttamente sotto le rocce della parete, si trovano alcuni chiodi.
Colle del Leone - Rifugio Carrel
Al Colle del Leone inizia la Cresta del Leone (Arête du Lion). Si prosegue sul lato S della cresta; un pendio nevato e detrito portano alle ripide placche con le prime corde fisse. Le si risalgono verso destra tenendosi comunque vicini alla cresta (2a, difficili in presenza di neve). Risalti lisci, leggermente strapiombanti (corda) portano verso destra alla Plaque Seiler (non troppo ripida ma spesso ghiacciata o con neve). Per un risalto e facili rocce si giunge alla base di un diedro aperto, verticale, alto ca. 12 m, chiamato La Cheminée. Una corda fissa facilita la faticosa salita; a metà è presente una sosta mentre all'uscita ci sono buone possibilità per assicurare. Si segue la cresta fino al Rifugio Carrel (3829 m) per gradoni e placche, attrezzati con stanghe per l'assicurazione, 1¾ h.
Variante: Stne. di Plan Maison - Rifugio Oriondé
La salita si riduce di ca. 1½ h.
Informazioni complementari
- Punto di passaggio
-
-