Da Chironico passando da Cala | Escursionismo alpino | Club Alpino Svizzero CAS
Sostieni il CAS Dona ora

Da Chironico passando da Cala (Via normale) Rifugio Alpe Sponda 2000 m

  • Difficoltà
    T2
  • Salita
    3:45 h, 1230 m
  • Discesa
    20 m

Strada asfaltata, strada lastricata e sentiero di montagna

Da Chironico (una delle aree boulder più famose d’Europa), il sentiero che va al Rifugio Alpe Sponda si addentra in Val Chironico inizialmente un po’ noioso. Ma non è noioso per via della valle, che non lo è affatto, bensì per la superficie sulla quale si cammina, che è asfaltata. Dopo circa 40 minuti, poco prima della fine della stradina, si gira a destra e si prende quota su un’antica, meravigliosa mulattiera che forma innumerevoli tornanti. Si arriva così al balcone di Cala. La via si fa ora più stretta, attraversa per un po’ un bosco (ideale per tirare un po’ il fiato dopo la salita) e, alla fine, compiendo numerosi zigzag, si snoda di nuovo verso l’alto, arrivando ai margini del bosco e all’Alpe Sponda. Pochi minuti più su, si trova l’omonimo rifugio.

Descrizione dell'itinerario

Chironico – Rifugio Alpe Sponda
Dalla fermata dell’AutoPostale di Chironico, si attraversa il paese (eventualmente visitando la chiesetta di S. Ambrogio, molto semplice e bella al suo interno) e si percorre la strada asfaltata che si addentra nella Val Chironico, fino a Valle. Poco prima del parcheggio (ca. 940 m), si imbocca la mulattiera sulla destra, si passa da alcune cappelle e ci si dirige verso Sgnoi. Qui si prende la via a sinistra, si passa da Artengo e si arriva al maggengo di Cala. Poco dopo essere usciti dal paese, si incontra un bivio. A destra si prende la via «vecchia» (ved. variante), diritto si prende la via «nuova». Seguendo quest’ultima, si arriva a una dorsale boschiva (P. 1537). Ora si sale a zigzag fino al P. 1828, dove si gira a sinistra verso gli edifici dell’Alpe Sponda, poi a destra alla volta del rifugio.
Variante via «vecchia»
La via «vecchia» è stata ufficialmente abbandonata e sostituita da un sentiero nuovo, meno impegnativo da mantenere. Ma la via «vecchia» continua a essere molto amata, dato che è più diretta, circa 10 minuti più corta e più interessante dal punto di vista tecnico (T3 con passaggi stretti e corde fisse). Consigliata solo in condizioni asciutte. A ovest di Cala gira a destra, sale passando dal P. 1660, attraversa poi una fascia rocciosa e si ricongiunge al sentiero ufficiale in corrispondenza del P. 1828.

Informazioni complementari

Punto di partenza

Chironico, paese (782 m)

Tempo

La strada che porta in Val Chironico è aperta al traffico; a Valle si trova un parcheggio, dal quale si accorcia la salita di circa 40 minuti.

Autore

Marco Volken

Marco Volken è fotografo e giornalista alpino freelance. Ha redatto ovvero contribuito a redigere numerosi volumi sull’arco alpino, tra cui libri illustrati, saggi, guide alle capanne, guide escursionistiche, guide del CAS, guide di sciescursionismo e di alpinismo.

Il nostro consiglio

Primo soccorso

Formazione

Primo soccorso

Prezzo CHF 39,00
Prezzo per i soci CHF 33,00
SAC-Crocs

Attrezzatura

SAC-Crocs

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Abbonamento al portale escursionistico del CAS

Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Prezzo CHF 49,00
Sport di montagna in inverno

Formazione

Sport di montagna in inverno

Prezzo CHF 54,00
Prezzo per i soci CHF 45,00
Monopoly delle capanne del CAS

Nella casa

Monopoly delle capanne del CAS

Prezzo CHF 69,90
Prezzo per i soci CHF 60,00
Guida d'arrampicata Ticino

Arrampicata

Guida d'arrampicata Ticino

Prezzo CHF 64,00
Prezzo per i soci CHF 54,00
SAC-Taschenmesser

Attrezzatura

SAC-Taschenmesser

Prezzo CHF 57,00
Prezzo per i soci CHF 51,00
Escursionismo in montagna

Formazione

Nuovo

Escursionismo in montagna

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Feedback