Da Saxeten (Via normale) Rengghorn 2103 m
-
- Difficoltà
- PD+
-
- Salita
- 2:30–3 h, 950 m
-
- Discesa
- 950 m
-
- Esposizione
- NE, E, W
Brioso tour prealpino di mezza giornata dalla tranquilla Saxettal. L’itinerario passa da pendii assolati e arriva al Rengglipass, da dove si risale il ripido versante di vetta fino al Rengghorn. La vista dalla cima arriva fino al soleggiato Morgenberghorn da un lato e fino alle imponenti pareti settentrionali del massiccio dello Schwalmere dall’altro. In basso, si può ammirare la solitaria, invernale Suldtal.
Descrizione dell'itinerario
Saxeten - Rengglipass - Rengghorn
Dal capolinea «Saxeten, Skipintli» (ca. 1 150 m) a Innerfeld, si procede a sud di Saxeten sulla stradina che entra nella valle, verso il ponte (1 167 m). Subito dopo, si continua verso ovest salendo a Ramsermatten, alla volta del P. 1386. Ora si va in direzione sud-ovest verso la strada di montagna e, restando nelle sue vicinanze, si sale all’alpe Mittelberg (1 632 m). Nella stessa direzione, si procede attraverso gli ampi pendii di Innerberg alla volta degli edifici a ca. 1 790 m e, restando nei pressi del sentiero estivo, si raggiunge il Rengglipass (1 879 m) da una dorsale un po’ più ripida. A sud della cresta, spesso ventosa, si attraversa il fianco occidentale sulla spalla e si arriva al punto più alto.
Discesa
Si torna lungo lo stesso itinerario oppure (solo in condizioni sicurissime) dal ripido pendio orientale direttamente a Saxeten (tour separato).
Informazioni complementari
- Note
-
Attenzione in caso di neve dura o di ghiaccio sul pendio della vetta!
- Punto di passaggio
-
-
- Numero dell'itinerario
-
290a