Da Arolla passando dall’Haut Glacier d’Arolla (Via normale) Refuge des Bouquetins CAS 2980 m
-
- Difficoltà
- T4
-
- Salita
- 4:30 h, 1150 m
-
- Discesa
- 1150 m
L’accesso normale al Refuge des Bouquetins attraverso la spettacolare testata della valle di Arolla. Una buona metà si snoda nella parte antistante e nella parte più bassa dell’Haut Glacier d’Arolla, dove possono servire dei ramponi, a seconda delle condizioni. La variante più breve tra Bas e Haut Glacier d’Arolla è ufficialmente chiusa e non viene più curata. Passando dal Plan du Bertol (sentiero escursionistico ufficiale), l’accesso si allunga di circa mezz’ora.
Descrizione dell'itinerario
Arolla – Plans de Bertol – Margine proglaciale Haut Glacier d’Arolla
Da Arolla (2 006 m), si segue la carrozzabile in direzione SSE, arrivando al ponte (2 089 m) sopra la Borgne d’Arolla, 45 min. Da qui, si percorre il sentiero escursionistico ai piedi delle rocce sotto il P. 2628, traversando in direzione del P. 2386. Con tante piccole curve, si sale al Plan du Bertol. Al bivio in corrispondenza del P. 2664 si tiene la destra e si scende poi in direzione sud alla volta del P. 2506. Scorciatoia: non è necessario salire proprio fino al P. 2664. A ca. 2 550 m, si può lasciare il sentiero segnalato girando a destra (est), per poi ritrovarlo a ca. 2 600 m, dopo aver attraversato una valletta rocciosa.
Variante: vecchio sentiero P. 2386 – P. 2506
Il vecchio sentiero per la capanna è ufficialmente chiuso e non viene più curato. Lo citiamo solo per completezza. Al P. 2386, si cammina diritti passando dalla morena laterale destra (est) del Bas Glacier d’Arolla. Poco dopo, il sentiero sale a curve verso sinistra (E), alla volta dello stretto passaggio tra Bas e Haut Glacier d’Arolla. Poco dopo, in corrispondenza del P. 2506, si incrocia il sentiero segnalato che passa dal Plan du Bertol.
Haut Glacier d’Arolla – Refuge des Bouquetins
Avanzando prima lungo il margine proglaciale dell’Haut Glacier d’Arolla, poi lungo il suo bordo destro (E), si arriva a un bastione roccioso (P. 3149 e 3088). Dopo averlo aggirato a destra (W), si traversa sotto la gobba detritica che ospita la capanna. A circa 2 920 m, si raggiunge un sentiero che si snoda a sinistra (NW) alla volta del Refuge des Bouquetins (2 979 m), 1,5 ore.