Da nord (Dossenhütte) (Via normale) Ränfenhorn 3255 m
-
- Difficoltà
- PD
-
- Salita
- 3–3:30 h, 660 m
-
- Discesa
- 70 m
Il Ränfenhorn (3259 m) viene scalato generalmente in caso di traversata fra capanne, dalla Dossenhütte alla Gaulihütte o dalla Glecksteinhütte alla Gaulihütte o viceversa. Benché sia una montagna modesta il panorama che si gode dalla sua vetta è gratificante. L'itinerario di salita porta dapprima alla Tossensattel da dove sono possibili due varianti: con o senza salita al Dossen. Anche dalla Dossenhütte al Dossensattel sono possibili due varianti dove però quella descritta via Dossengrat è la più comune. Solo con sufficiente e buon firn è consigliabile l'itinerario dal fianco est.
Descrizione dell'itinerario
Dossenhütte 2663m - Tossensattel 3008m
Dalla Dossenhütte (2663 m) dirigersi verso SW per ca. 100 m seguendo le tracce di sentiero che costeggiano le prime rocce della cresta. Un breve pendio detritico porta verso destra alla cresta. La si segue superando diversi piccoli risalti fino alla piccola cima prima del Tossensattel, che può essere bypassato anche a sinistra.
Questo tratto è equipaggiato, nei passaggi più ripidi, con cavi, gradini artificiali e chiodi a espansione. In discesa, un breve scalino, può essere superato in corda doppia; una corda da 30 m è sufficiente).
Tossensattel 3008m - Ränfenhorn 3255m
Questo itinerario è un po' più facile rispetto alla variante che passa dalla vetta del Dossen, se le rocce sono senza neve.Dal Dossensattel si segue, all'inizio in leggera discesa, una ripida cengia che attraversa il fianco NW del Dossen (Bänderweg”). Questa porta, attraversando diverse costole e insenature, al pendio nevato o detritico a SW del Dossen. (Tracce di sentiero, ometti, nei punti esposti chiodi a espansione). (Alla fine dell'estate il passaggio sul ghiacciaio può essere problematico, quindi nel 2023 l'Associazione delle guide alpine dell'Haslital ha realizzato una nuova variante con chiodi di boro 40 m sotto la vecchia via; vedi topo, coordinate di ingresso 2 655 292 / 1 166 471, circa 3017 m. I chiodi della vecchia via sono stati lasciati al loro posto. I chiodi della vecchia via d'accesso sono stati lasciati al loro posto. Finché c'è ancora molta neve sul ghiacciaio, può essere più facile raggiungere il ghiacciaio dalla vecchia variante con una discesa in corda doppia. Per la salita (direzione sud-nord), invece, si consiglia la nuova variante.
Sul ghiacciaio proseguire in direzione S al Ränfenjoch (3043 m) e quindi verso il pendio nevoso moderatamente ripido del Ränfenhorn che si sale in direzione sud-est fino alle rocce NW della vetta. Su queste al punto più alto.
Indicazione: se si arriva dal Ränfenjoch, si raggiunge l'attacco nel fianco NW del Dossen, scendendo a nord sotto le rocce della cresta S del Dossen verso Nord fino al limite del ghiacciaio a quota 3020 m.
Variante vetta Dossen
Dalla sella un poco a sinistra dell'inizio della cresta, scalare uno scalino alto ca. 5 m e quindi proseguire più o meno diretti sul filo di cresta e superando diedri e risalti alla vetta (passi di III); 1 h dalla sella.
Dalla vetta scendere in direzione SW su firn e pietraie fino alla propaggine est del Rosenlauigletscher che si raggiunge alla quota di ca. 3020 m. (vedi topo). Su ghiacciaio in direzione sud al Ränfenjoch (3043 m) e quindi verso il pendio nevoso moderatamente ripido del Ränfenhorn che si sale in direzione sud-est fino alle rocce NW della vetta. Su queste al punto più alto. Alternativa: invece di scendere a sud-ovest sul ghiacciaio, il Dossen può essere attraversato interamente attraverso il P.3144, passando per diversi posti di bivacco fino al Ränfenjoch, dove si entra in ghiacciaio
Discesa
Seguendo l'itinerario di salita
Informazioni complementari
- Punto di partenza
-
-
- Punto di passaggio
-
-
-
Viene traversato con la variante.
-