Attraverso il versante sud-orientale | Escursionismo alpino | Club Alpino Svizzero CAS
Sostieni il CAS Dona ora

Attraverso il versante sud-orientale (Via normale) Radlefshoren 2602 m

  • Difficoltà
    T4+
  • Salita
    3:30 h, 1340 m
  • Discesa
    3:15 h, 1490 m

Un tour solitario nella regione di Trift

Nelle giornate di sole, la funivia Trift è molto utilizzata, ma in alto, nella regione di Trift, gli escursionisti si dirigono quasi tutti al famoso ponte Triftbrücke. Prendendo, invece, la direzione Radlefshoren, pochi passi dopo la stazione a monte, si va incontro a una giornata tranquilla in un’area poco frequentata, con una vetta oltremodo affascinante.

Descrizione dell'itinerario

Stazione a monte della Triftbahn – Radlefshoren – Gadenlouwisee
Dalla stazione a monte della Triftbahn (Sunnige Trift), si prende il sentiero e si arriva al Triftwasser. Prima del ponte sul Triftwasser, si sale senza traccia verso nord-est. A ca. 1 420 m di altitudine, si tiene la destra (est) e si attraversa un fossato per raggiungere la parte boschiva con tracce, che si seguono salendo per il bosco e, in un punto. A partire da ca. 1 480 m, si percorre un terreno aperto caratterizzato da erba e un’antica morena con vista su meravigliose gobbe rocciose (Chlempenwang). Qui finiscono temporaneamente le tracce. A ca. 1 720 m, è consigliabile individuare nuovamente le tracce per non perdere il varco a destra (sud-est), passando da un interessante crepaccio nella roccia. Dopodiché, le tracce si fanno nuovamente più chiare, fino a una piccola capanna nei pressi di Mälchsteinen (ca. 1 910 m). Da agosto in poi, chi ama i mirtilli dovrebbe pianificare un po’ più di tempo per questa tappa! Da Mälchsteinen si seguono le tracce verso est su una costa, la si supera, si passa dal P. 2083 e si arriva a una cengia facile da scalare (ca. 2 140 m). Da questo punto, le tracce si diradano. Si continua a salire verso nord e, sotto i risalti rocciosi successivi (ca. 2 300 m), si prosegue tenendo leggermente la destra, dove, poco dopo, si può attraversare da destra a sinistra una piccola valle e salire sul bastione. Poi si arriva sul Sandhibel (2 443 m) superando una costa. Da qui, si gode di una buona vista sul versante sud-orientale del Radlefshoren. Quasi nella linea di massima pendenza della vetta (leggermente a est), si riconosce una striscia detritica che segue il versante facendosi strada tra blocchi di roccia. È da qui che si sale. I detriti possono essere evitati grazie alle zolle erbose. Alla fine, si superano dei blocchi e ci si aiuta con le mani per raggiungere la cima. Discesa: si torna alla base della parete dal versante sud-orientale, poi si prosegue in direzione nord-est alla volta della sella P. 2500. Dietro la sella, si scende su detriti e, tenendo leggermente la destra (nord/nord-est), si punta un costone (vecchia morena). Qui si trovano presto delle tracce di pecore, che scendono al Gadenlouwisee (2 155 m). Lungo questa tratta, c’è un passaggio esposto su un blocco roccioso scosceso.
Radlefshoren – Gadenlouwisee
Abstieg: Durch die Südostflanke zurück an den Wandfuss. Darunter nordostwärts zum Sattel P. 2500 hinauftraversieren. Hinter dem Sattel durch Geröll absteigen und wenig rechts (nordnordöstlich) auf eine Rippe (alte Moräne) zusteuern. Dort trifft man bald auf Wegspuren von Schafen, die zum Gadenlouwisee (2155 m) hinunterführen. Auf dieser Strecke eine exponierte Passage über eine abschüssige Felsplatte.
Gadenlouwisee – Gadmen
Dal Gadenlouwisee si prende il sentiero segnalato con alcuni passaggi ripidi e accidentati, si passa da Hubel (1 857 m) e, attraversando il Farlouwiwald, si scende a Gadmen.

Informazioni complementari

Punto di partenza

Triftbahn, stazione a monte (1357 m)

In alta stagione, è consigliabile prenotare. Informazioni e prenotazioni per la funivia Trift: www.grimselwelt.ch/bahnen/triftbahn

Punto d`arrivo

Gadmen, posta (1205 m)

Tempo

È meglio acquistare i biglietti per la Triftbahn online in anticipo, altrimenti si devono aspettare tempi di attesa molto lunghi: www.grimselwelt.ch/bahnen/triftbahn

Difficoltà / Materiale

In salita, lunghi tratti senza tracce; in caso di scarsa visibilità, orientamento difficoltoso. Durante il periodo vegetativo la folta vegetazione nasconde le tracce di sentiero tra Triftwasser e Mälchsteinen che talvolta risultano difficili da reperire. Può darsi che, a causa della scarsa manutenzione, diventino sempre più introvabili. Erba, detriti e qualche passaggio che necessita dell'utilizzo delle mani sul versante sud-orientale della cima. Nella parte alta della discesa verso Gadmen, ampi campi detritici.

Punto di passaggio
Vetta limitrofa

Graui Stöckli (2775 m)

Graui Stöckli: montagna composta da diverse vette. Quella occidentale (2 714 m), che si potrebbe scalare anche dalla suddetta sella P. 2500, è sconsigliata per via del terreno davvero instabile. Meglio puntare il P. 2775, salendo dalla Windegghütte CAS: passando dal ponte Triftbrücke, si attraversa senza tracce la valle chiamata Drosi e si sale nella sella tra P. 2714 e P. 2775. Dalla cresta occidentale, si arriva alla vetta (2 775 m). Discesa dalla cresta nord-orientale, poi, anche in questo caso, verso il Gadenlouwisee. T5.

Ultimo aggiornamento del itinerario

12/2017

Autori

Sabine Joss

Fredy Joss

Sabine und Fredy Joss

Escursionismo alpino, arrampicata e altri sport di montagna sono la passione di Sabine e Fredy Joss. Da molti anni, Fredy scrive e fotografa per la casa editrice del CAS e la rivista «Le Alpi». Sabine è biologa e capogita.

Il nostro consiglio

Skitouren Berner Alpen Ost

Scialpinismo

Skitouren Berner Alpen Ost

Prezzo CHF 44,00
Prezzo per i soci CHF 34,00
SAC-Crocs

Attrezzatura

SAC-Crocs

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Klettern Kombipaket Berner Oberland

Arrampicata

Klettern Kombipaket Berner Oberland

Prezzo CHF 98,00
Prezzo per i soci CHF 79,00
Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Abbonamento al portale escursionistico del CAS

Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Prezzo CHF 49,00
Gipfelziele Berner Oberland Grossformat

Escursionismo alpino

Gipfelziele Berner Oberland Grossformat

Prezzo CHF 54,00
Prezzo per i soci CHF 45,00
Monopoly delle capanne del CAS

Nella casa

Monopoly delle capanne del CAS

Prezzo CHF 69,90
Prezzo per i soci CHF 60,00
SAC-Taschenmesser

Attrezzatura

SAC-Taschenmesser

Prezzo CHF 57,00
Prezzo per i soci CHF 51,00
Genussvolle SAC-Hütten

Capanne

Nuovo

Genussvolle SAC-Hütten

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 42,00
Feedback