Attraverso il versante sud-orientale (Via normale) Radlefshoren 2602 m
-
- Difficoltà
- T4+
-
- Salita
- 3:30 h, 1340 m
-
- Discesa
- 3:15 h, 1490 m
Un tour solitario nella regione di Trift
Nelle giornate di sole, la funivia Trift è molto utilizzata, ma in alto, nella regione di Trift, gli escursionisti si dirigono quasi tutti al famoso ponte Triftbrücke. Prendendo, invece, la direzione Radlefshoren, pochi passi dopo la stazione a monte, si va incontro a una giornata tranquilla in un’area poco frequentata, con una vetta oltremodo affascinante.
Descrizione dell'itinerario
Informazioni complementari
- Punto di partenza
-
Triftbahn, stazione a monte (1357 m)
In alta stagione, è consigliabile prenotare. Informazioni e prenotazioni per la funivia Trift: www.grimselwelt.ch/bahnen/triftbahn
-
- Tempo
-
È meglio acquistare i biglietti per la Triftbahn online in anticipo, altrimenti si devono aspettare tempi di attesa molto lunghi: www.grimselwelt.ch/bahnen/triftbahn
- Difficoltà / Materiale
-
In salita, lunghi tratti senza tracce; in caso di scarsa visibilità, orientamento difficoltoso. Durante il periodo vegetativo la folta vegetazione nasconde le tracce di sentiero tra Triftwasser e Mälchsteinen che talvolta risultano difficili da reperire. Può darsi che, a causa della scarsa manutenzione, diventino sempre più introvabili. Erba, detriti e qualche passaggio che necessita dell'utilizzo delle mani sul versante sud-orientale della cima. Nella parte alta della discesa verso Gadmen, ampi campi detritici.
- Punto di passaggio
-
-
- Vetta limitrofa
-
Graui Stöckli: montagna composta da diverse vette. Quella occidentale (2 714 m), che si potrebbe scalare anche dalla suddetta sella P. 2500, è sconsigliata per via del terreno davvero instabile. Meglio puntare il P. 2775, salendo dalla Windegghütte CAS: passando dal ponte Triftbrücke, si attraversa senza tracce la valle chiamata Drosi e si sale nella sella tra P. 2714 e P. 2775. Dalla cresta occidentale, si arriva alla vetta (2 775 m). Discesa dalla cresta nord-orientale, poi, anche in questo caso, verso il Gadenlouwisee. T5.
-
- Ultimo aggiornamento del itinerario
-
12/2017