Dalla stazione Klein Matterhorn per la cresta SW (Via normale) Punta Polluce 4090 m
-
- Difficoltà
- PD+, 3a
-
- Salita
- 3:30–4 h, 426 m
-
- Discesa
- 212 m
Con buone condizioni si tratta di un'ascensione breve e poco difficile che si può utilizzare anche come via di discesa veloce. In ogni caso è spesso presente ghiaccio vivo che aumenta di molto le difficoltà. Può essere combinato con la discesa al Rifugio Guide d'Ayas.
Descrizione dell'itinerario
Stazione Klein Matterhorn - Schwarztor
Dalla stazione Station Klein Matterhorn (3817 m) si traversa verso SSE e quindi in direzione E al P. 3824 del Breithornplateau. Dal P. 3824 si traversa il versante S del Breithorn sotto il P. 3831 e si segue grosso modo la linea di livello dei 3700 m fin sotto lo Schwarztor, 1½ h. In questo tratto va prestata particolare attenzione ai grossi crepacci a volte solo poco ricoperti.
Schwarztor - Pollux
Tracce di sentiero portano, con brevi risalti, dapprima dalla parte sinistra poi a quella destra della costola SW. Più in alto si evita un sistema di torri scendendo dalla parte destra per poi risalire più in alto su una placca di nuovo alla costola. Seguendo le tracce si giunge alla base di una grossa torre rossa verticale. Sulla sua parte sinistra (W) si raggiunge una placca, equipaggiata con cordoni fissi, che porta a un diedro. Grazie al diedro si raggiunge l'intaglio dietro la torre (3a) dalla quale, su placca (catene, cordone), si raggiunge l'inizio della cresta nevosa che porta alla vetta. Da qui, su neve, si arriva con facilità alla vetta (4090 m), 1½ h.
Discesa
La discesa si effettua lungo l'itinerario di salita.
Informazioni complementari
- Uscita e punto d`arrivo
-
Klein Matterhorn, stazione a monte (3817 m)
Informazioni salla funivia Zermatt-Klein Matterhorn: www.zermatt.ch/Bahnen-Pisten
-
- Punto di passaggio
-
-
- Cronologia
-
Jules Jacot con le guide Josef-Marie Perren e Peter Taugwalder, 1 agosto 1864.