Dal Rifugio Guide d'Ayas per la cresta SW Punta Polluce 4090 m
-
- Difficoltà
- PD+, 3a
-
- Salita
- 2:30–3 h, 670 m
Con buone condizioni si tratta di un'ascensione breve e poco difficile che può essere utilizzata come via veloce di discesa. Spesso però la presenza di ghiaccio vivo aumenta le difficoltà. Può essere benissimo combinata in provenienza dalla stazione di monte del Klein Matterhorn.
Descrizione dell'itinerario
Rif. Guide d'Ayas (IT) - Base della costola SW del Pollux
Dal Rifugio Guide d'Ayas (ca. 3394 m) si risale il Grande Ghiacciaio di Verra in direzione NE verso il Passo di Verra/Zwillingsjoch e ci si dirige al piede della costola SW del Pollux, 1 h, dove si incontra la via proveniente dalla stazione del Klein Matterhorn.
Piede della costola SW del Pollux - Pollux
Tracce di sentiero portano con brevi risalti, dapprima a sinistra e quindi a destra della costola SW. Più in alto si evita un sistema di torri scendendo dalla parte destra per poi risalire più in alto su una placca di nuovo alla costola. Seguendo le tracce si giunge alla base di una grossa torre rossa verticale. Sulla sua parte sinistra (W) si raggiunge una placca, equipaggiata con cordoni fissi, che porta a un diedro. Grazie al diedro si raggiunge l'intaglio dietro la torre (3a) dalla quale, su placca (catene, cordone), si raggiunge l'inizio della cresta nevosa che porta alla vetta. Da qui, su neve, si arriva con facilità alla vetta (4090 m), 1½ h.
Discesa
La discesa si effettua lungo l'itinerario di salita.
Informazioni complementari
- Punto di partenza
-
-
- Cronologia
-
Jules Jacot con le guide Josef-Marie Perren e Peter Taugwalder, 1° agosto 1864.