Cresta sud-occidentale (dal Mittlebärgpass) | Escursionismo alpino | Club Alpino Svizzero CAS
Sostieni il CAS Dona ora

Cresta sud-occidentale (dal Mittlebärgpass) (Via normale) Punta del Sabbione 3182 m

  • Difficoltà
    T5+
  • Salita
    5 h, 1410 m
  • Discesa
    3:45 h, 1410 m

I segni del clima in fondo alla Binntal

Sul Mittlebärgpass, del ghiacciaio è rimasto poco, pertanto può accadere di doversi arrampicare per qualche metro su rocce friabili, invece che sul ghiaccio. I segni lasciati in molti luoghi dal surriscaldamento globale sono particolarmente evidenti sulla Punta del Sabbione. Ciononostante, la Punta del Sabbione è una bella vetta in un contesto selvaggio, dalla quale, in caso di buona visibilità, la vista spazia dal Bernina al Monte Bianco.

Descrizione dell'itinerario

Brunnebiel – Mittlenberghütte
Da Brunnebiel, si segue dapprima la stradina, poi il sentiero escursionistico che si addentra nella valle. Un ponte permette di superare la Binna verso Chiestafel e il bivio al P. 2096. Il cartello indica la Mittlenberghütte, che si raggiunge su sentieri segnalati, passando dai pendii di «Lengi Egga».
Mittlenberghütte – Punta del Sabbione
Dietro la Mittlenberghütte, in direzione est, si sale leggermente in una sella, per poi scendere su una rampa di terreno a ca. 2 340 m, dove si vede una traccia già da lontano. (Vale la pena scegliere questa discesa e la successiva risalita, dato che attraversare il pendio detritico è troppo faticoso.) Ora si segue la traccia ben visibile sino alla pianura alluvionale a est del P. 2577. Qui sparisce gradualmente la traccia. Scendendo nella pianura alluvionale, si segue il torrente salendo a un’altitudine di ca. 2 620 m, dove, da nord, da una conca detritica, sgorga un piccolo rivolo (eventualmente in secca). Dopo il rivolo (ometto di pietra), si sale in direzione nord/nord-est (alcuni ometti, tracce scarse). Ora si attraversano l’altopiano pietroso a ca. 2 720 m e alcuni terrapieni detritici verso nord. Salendo a ovest del P. 2806, si punta a una costa poco pronunciata a est dell’ampio versante, sulla quale i detriti sono più stabili e ricoperti un po’ da vegetazione. Questa costa conduce con grande precisione sotto il Mittlebärgpass (3 042 m), ai resti del ghiacciaio senza nome. Qui, il terreno cambia da detriti grigi a pietre terrose marroni. Un sottile ometto di pietra sul Mittlebärgpass si scorge già da lontano. A inizio estate, è possibile trovare neve e ghiaccio fino al passo (può essere necessaria l’attrezzatura da ghiaccio). Tuttavia, dopo lo snevamento, ci sono alcuni metri di insidiosa arrampicata (fino a II). Dal passo, si cammina su detriti e firn per arrivare in vetta.
Discesa
La discesa avviene lungo lo stesso itinerario. Come piccola variante, ci si può risparmiare la controsalita alla Mittlenberghütte, scendendo a Blatt attraverso pendii erbosi e, seguendo un sentiero (non indicato sulla cartina), tornando al bivio al P. 2096.
Salita alternativa attraverso il Mittlebärg
Dalla Mittlebärghütte, si sale al P. 2507 e si attraversa il Mittlebärg. Si segue la dorsale sempre più stretta passando dal P. 2694 e dirigendosi al P. 2801. Attraversato il versante, si raggiunge una cresta tra Binntal e Turbe, dove, a seconda delle condizioni, si incontra il piccolo ghiacciaio che porta al Mittlebärgpass. Piccoli crepacci. Eventualmente necessaria l’attrezzatura da ghiaccio. Ca. ½ ora più corto dell’itinerario principale, T5+.

Informazioni complementari

Uscita e punto d`arrivo

Binn, Brunnebiel (1844 m)

Autobus Binn Fäld - Brunnebiel operativi da luglio a metà agosto

www.busalpin.ch/de/regionen/region-binntal.html

Difficoltà / Materiale

Tracce fino alla pianura alluvionale, poi solo singoli ometti di pietra. A seconda dello snevamento, sul Mittlebärgpass qualche metro di arrampicata (da I a II) su rocce terrose e friabili.

Punto di passaggio

Mittlenberghütte (2395 m)

Possibilità di suddividere il tour in due giorni.

Mittlebärgpass (3042 m)

Passo verso la Punta del Sabbione, intaccato da snevamento ed erosione.

Ultimo aggiornamento del itinerario

12/2017

Autore

Fredy Joss

Sabine und Fredy Joss

Escursionismo alpino, arrampicata e altri sport di montagna sono la passione di Sabine e Fredy Joss. Da molti anni, Fredy scrive e fotografa per la casa editrice del CAS e la rivista «Le Alpi». Sabine è biologa e capogita.

Il nostro consiglio

SAC-Crocs

Attrezzatura

SAC-Crocs

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Abbonamento al portale escursionistico del CAS

Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Prezzo CHF 49,00
Monopoly delle capanne del CAS

Nella casa

Monopoly delle capanne del CAS

Prezzo CHF 69,90
Prezzo per i soci CHF 60,00
SAC-Taschenmesser

Attrezzatura

SAC-Taschenmesser

Prezzo CHF 57,00
Prezzo per i soci CHF 51,00
Bergsport Sommer

Formazione

Bergsport Sommer

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Ausbildung Bergwandern / Alpinwandern

Formazione

Ausbildung Bergwandern / Alpinwandern

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Die Wandertipps des Schweizer Alpen-Club SAC

Escursionismo alpino

Die Wandertipps des Schweizer Alpen-Club SAC

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Les Alpes de la Romandie

Scialpinismo

Nuovo

Les Alpes de la Romandie

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Feedback