Passaggio da Pesciüm a Ossasco Poncione di Vespero 2717 m
-
- Difficoltà
- T5-
-
- Salita
- 3 h, 1350 m
-
- Discesa
- 4:30 h, 1780 m
La montagna serale nel cielo di Airolo
Un unico passaggio collega Airolo alla Valle Maggia: il Passo dei Sassi, uno stretto sentiero attraverso un ripido fianco roccioso. A sinistra del passo, si erge il Pizzo di Mezzodì, al quale, però, ruba la scena la montagna a destra, il Poncione di Vespero. Con la sua silhouette spigolosa, forma la colonna portante all’orizzonte meridionale di Airolo. Durante una visita, esploriamo il paesaggio che si cela dietro la sua dorsale.
Descrizione dell'itinerario
Informazioni complementari
- Punto di partenza
-
Pesciüm (1740 m)
Stazione intermedia della funivia Airolo – Sasso della Boggia ( www.airolo.ch ). Proprio accanto c'è un ristorante di montagna.
-
- Tempo
-
Pesciüm – Poncione di Vespero 3 ore
Poncione di Vespero – Passo del Narèt 2 ore 30 min.
Passo del Narèt – Ossasco 2 ore
- Difficoltà / Materiale
-
Inizialmente, sono gli erti fianchi erbosi a suscitare rispetto, p.es. salendo al Passo dei Sassi (T4), in corrispondenza del P. 2635 (T5–), nella Löita dell’Inferno e nella Löita dei Camosci (T4), così come sulla parte della cresta che precede il Passo del Narèt (T4). A ciò si aggiunge il fatto che il crinale tra il Passo dei Sassi e il P. 2635 è a tratti esposto. Molto insidioso se c’è ancora neve, se l’erba è bagnata o se soffia vento forte.
- Punto di passaggio
-
Ripido passaggio da Airolo alla Val Sambuco, con un avventuroso itinerario sul lato nord.
-
-
Comodo, frequentato passaggio dalla Val Sambuco e dalla regione dei laghi di Narèt alla Val Torta, per esempio per raggiungere la Capanna Cristallina.
-
- Vetta limitrofa
-
Dal laghetto senza nome, si arriva a ca. 2 525 m, toccando il Passo del Madone e arrivando alla cresta meridionale (tracce, T3, tempo aggiuntivo: 1 ora).
-