Passaggio da Pesciüm a Ossasco | Escursionismo alpino | Club Alpino Svizzero CAS
Sostieni il CAS Dona ora

Passaggio da Pesciüm a Ossasco Poncione di Vespero 2717 m

  • Difficoltà
    T5-
  • Salita
    3 h, 1350 m
  • Discesa
    4:30 h, 1780 m

La montagna serale nel cielo di Airolo

Un unico passaggio collega Airolo alla Valle Maggia: il Passo dei Sassi, uno stretto sentiero attraverso un ripido fianco roccioso. A sinistra del passo, si erge il Pizzo di Mezzodì, al quale, però, ruba la scena la montagna a destra, il Poncione di Vespero. Con la sua silhouette spigolosa, forma la colonna portante all’orizzonte meridionale di Airolo. Durante una visita, esploriamo il paesaggio che si cela dietro la sua dorsale.

Descrizione dell'itinerario

Pesciüm – Passo dei Sassi
Dalla stazione della funivia di Pesciüm ci si incammina sul sentiero o si attraversano i campi in direzione del Mottone di Comasnè (stazione a monte dello skilift). In corrispondenza di un piccolo bacino d’acqua, poco prima del Mottone, si lascia la stradina e si sale diritti passando dal pascolo, sino a un piccolo sentiero con marcature sbiadite, sul quale si raggiunge a piedi la base dell’ombreggiata parete rocciosa. Ora bisogna affrontare un punto senza appigli, meglio se da sinistra attraversando una comoda cengia (T4). In presenza di neve vecchia, che rende difficoltoso l’accesso alla cengia, si può salire anche ca. 70 m più avanti sulla destra, passando da un canalone con rocce ed erba (T5–). Un piccolo sentiero, comodo, ma stretto e oltremodo esposto, si snoda lungo terreni ripidi, tenendo la sinistra e puntando al Passo dei Sassi (2 553 m).
Passo dei Sassi – Poncione di Vespero
Dal Passo dei Sassi si procede verso ovest sulla cresta prevalentemente erbosa. Un tratto roccioso in corrispondenza del P. 2635 viene aggirato dal ripido fianco meridionale, anch’esso erboso. Dopodiché, si torna repentinamente verso la cresta e la si percorre su facili rocce sino al Poncione di Vespero (2 718 m).
Poncione di Vespero – Passo del Narèt
Dalla vetta si torna lungo la stessa via, un po’ oltre il P. 2635, attraversando una dorsale rocciosa e procedendo verso sud-ovest nella Val Marcia. (Più ripida, ma altrettanto fattibile, è la discesa diretta dalla sella tra il Vespero e il P. 2635.) Ai margini della Val Marcia, a circa 2 380 m, una rampa erbosa porta a destra, vale a dire verso sud-ovest partendo dalla conca. Sotto il P. 2476, si entra nella Löita dell’Inferno e si individua il piccolo sentiero che, leggermente in salita, attraversa ripide conche di erba e roccette. Dopo una terrazza di marmo grezzo, la ripida traversata continua, ora come Löita dei Camosci, con un sentiero difficile da identificare (a ca. 2 450 m). Non appena il terreno si fa più pianeggiante, si tiene la destra e si passa da una valletta che porta a una sella, dietro la quale si apre l’inaspettata conca ai piedi del Madone. Leggermente a ovest del laghetto, in corrispondenza del P. 2530, inizia il sentiero segnalato, che si segue solo fino a circa 2 460 m. Ora si continua a destra, verso la pronunciata bocchetta tra il P. 2562 e il P. 2547, dove si accede alla cresta, seguendola in direzione sud, sino a una cupola erbosa sopra il Passo del Narèt. La discesa al passo attraversa nuovamente un ripido pendio erboso.
Passo del Narèt – Ossasco
Dal Passo del Narèt, un comodo sentiero di montagna contrassegnato da marcature bianche e rosse passa da un vecchio capanno militare e porta allo splendido fondovalle della Val Torta. A sinistra del torrente Ri di Cristallina, passando da un ripido gradino, si prosegue verso l’Alpe di Cristallina, dove il sentiero escursionistico incrocia alcune volte la strada, per poi allargarsi a sinistra, attraversare il bosco e scendere a Ossasco.

Informazioni complementari

Punto di partenza

Pesciüm (1740 m)

Stazione intermedia della funivia Airolo – Sasso della Boggia ( www.airolo.ch ). Proprio accanto c'è un ristorante di montagna.

Punto d`arrivo

Ossasco (Bedretto) (1313 m)

Tempo

Pesciüm – Poncione di Vespero 3 ore

Poncione di Vespero – Passo del Narèt 2 ore 30 min.

Passo del Narèt – Ossasco 2 ore

Difficoltà / Materiale

Inizialmente, sono gli erti fianchi erbosi a suscitare rispetto, p.es. salendo al Passo dei Sassi (T4), in corrispondenza del P. 2635 (T5–), nella Löita dell’Inferno e nella Löita dei Camosci (T4), così come sulla parte della cresta che precede il Passo del Narèt (T4). A ciò si aggiunge il fatto che il crinale tra il Passo dei Sassi e il P. 2635 è a tratti esposto. Molto insidioso se c’è ancora neve, se l’erba è bagnata o se soffia vento forte.

Punto di passaggio

Passo dei Sassi (2553 m)

Ripido passaggio da Airolo alla Val Sambuco, con un avventuroso itinerario sul lato nord.

Passo del Narèt (2437 m)

Comodo, frequentato passaggio dalla Val Sambuco e dalla regione dei laghi di Narèt alla Val Torta, per esempio per raggiungere la Capanna Cristallina.

Vetta limitrofa

Il Madone (2756 m)

Dal laghetto senza nome, si arriva a ca. 2 525 m, toccando il Passo del Madone e arrivando alla cresta meridionale (tracce, T3, tempo aggiuntivo: 1 ora).

Autore

Marco Volken

Marco Volken è fotografo e giornalista alpino freelance. Ha redatto ovvero contribuito a redigere numerosi volumi sull’arco alpino, tra cui libri illustrati, saggi, guide alle capanne, guide escursionistiche, guide del CAS, guide di sciescursionismo e di alpinismo.

Il nostro consiglio

Primo soccorso

Formazione

Primo soccorso

Prezzo CHF 39,00
Prezzo per i soci CHF 33,00
SAC-Crocs

Attrezzatura

SAC-Crocs

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Abbonamento al portale escursionistico del CAS

Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Prezzo CHF 49,00
Sport di montagna in inverno

Formazione

Sport di montagna in inverno

Prezzo CHF 54,00
Prezzo per i soci CHF 45,00
Monopoly delle capanne del CAS

Nella casa

Monopoly delle capanne del CAS

Prezzo CHF 69,90
Prezzo per i soci CHF 60,00
Guida d'arrampicata Ticino

Arrampicata

Guida d'arrampicata Ticino

Prezzo CHF 64,00
Prezzo per i soci CHF 54,00
SAC-Taschenmesser

Attrezzatura

SAC-Taschenmesser

Prezzo CHF 57,00
Prezzo per i soci CHF 51,00
Escursionismo in montagna

Formazione

Nuovo

Escursionismo in montagna

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Feedback