Poncione di Cassina Baggio Sud e Manió 2648 m Arrampicata
Il Cassina Baggio è assai articolato: torri, canali, pareti, creste si uniscono per dar luogo a una montagna fra le più esplorate del Ticino. La parete del versante sud, che culmina a Q. 2647 m, offre vari itinerari d'arrampicata inizialmente su placche appoggiate, in seguito più lavorate e verticali. La roccia è ottima benché a tratti vi siano fasce detritiche con massi instabili a cui bisogna prestare molta attenzione, soprattutto durante la discesa.
Il Poncione di Manió è un massiccio roccioso con diverse creste e cime, le vie qui descritte si sviluppano una parte sull'avancorpo sopra il Lago delle Pignè, così chiamato perché in passato qui veniva estratta la pietra ollare utilizzata appunto per la costruzione delle pigne una sorta di paiolo in pietra. Le vie non molto lunghe di questo settore chiamato sperone di Manió si sviluppano su bel granito in un paesaggio alpino spettacolare.
Il settore Passo di Manió si trova molto più in quota a destra del passo a 2600 metri, questo settore offre un mix di vie medio lunghe e monotiri veramente belli, l'ideale per le calde giornate estive.