Dalla Schönbielhütte per la cresta NE (Via normale) Pointe de Zinal 3790 m
-
- Difficoltà
- PD, 2a
-
- Salita
- 4–5 h, 1095 m
-
- Discesa
- 1095 m
Il lato nord (Mountet) del Col Durand è diventato negli ultimi anni parecchio problematico ed è per questo che ci limitiamo all'accesso da Schönbiel. Dalla capanna si raggiunge il Col Durand e si segue la cresta NE fino alla vetta.
Descrizione dell'itinerario
Schönbielhütte - Hohwänggletscher
Dalla Schönbielhütte (2694 m) si segue il sentiero che porta, dapprima in direzione N e quindi NE, nel vallone detritico della Kumme fino a Oberer-Blausatz (Schönbiellicke, 3210 m). Sul lato E il sentiero prosegue pianeggiante per rocce fino all'Hohwänggletscher, a cui si accede al P. 3179.
Hohwänggletscher - Pointe de Zinal
Si segue il bordo W dell'Hohwänggletscher, si sfiora lo sperone roccioso (3318 m) che scende dalla Pointe de Zinal e si attraversa un vasto plateau. In leggera salita si raggiunge il Col Durand, 2½ h.
Dal Col Durand (3435 m) in direzione W alla cresta NE. Mantenendosi lungo la cresta nevosa sul lato SE si raggiunge la base della torre sommitale facilmente superabile a sinistra (E): Pointe de Zinal (3790 m), 1½ h.
Discesa
La discesa si effettua lungo l'itinerario di salita oppure si può continuare con la traversata verso la cima sud, lasciando la cresta al P. 3357 verso W o E (in buone condizioni di firn), a seconda delle condizioni di firn, e continuando a superare lo Schönbielhorn..
Informazioni complementari
- Punto di partenza
-
-
- Punto di passaggio
-
-
- Cronologia
-
Georges Béraneck jun. und Emile Javelle mit Bergführer Jean Martin einem Träger, 1871.