Da Suen attraverso il Pas de Lovégno Pointe de la Tsevalire 3025 m
-
- Difficoltà
- F
-
- Salita
- 5–6 h, 1600 m
-
- Discesa
- 1600 m
-
- Esposizione
- W, NW
Questo tour può essere percorso anche poco dopo una nevicata. Si snoda tra ampie alpi e attraverso la parte superiore del Vallon de Réchy. L’accesso alla vetta avviene dalla lunga cresta occidentale. Lungo tour in un contesto straordinario, ideale per non incontrare nessuno.
Descrizione dell'itinerario
Suen - Pas de Lovégno
Da Suen - St. Martin (1 429 m), si sale agli chalet di Les Tsijeraches (1 605 m). Si attraversa la strada e si continua sul sentiero nel bosco, sino al suo margine superiore. Ora si prosegue su una dorsale verso Plan Zenevrec (P. 2253). Questo punto può essere raggiunto anche dalla strada alpina, che in inverno è aperta fino alla Buvette Grange Neuve, 1 647 m). Da qui, si imbocca un sentiero che sale di traverso verso Prabé (1 946 m). Una volta attraversato il bosco, si gira a sinistra e, all’altezza di Plan Zenevrec, si passa al sentiero che arriva da Suen. Si continua a salire su una dorsale, tra le gobbe rocciose a quota 2 431 m e 2 521 m (Les Réchasses), e si arriva a una terrazza ai piedi della cresta occidentale del Becca de Lovégno (2 555 m). Lasciandosi il lungo crinale a sinistra, si affrontano dei pronunciati, ampi pendii terrazzati in direzione SE, alla volta del Pas de Lovégno (2 695 m).
Pas de Lovégno – Vetta
Dal passo, si scende leggermente verso SE, sul gradino superiore dell’alta Val de Réchy. Si continua attraverso pendii molto dolci in direzione della Pointe de la Tsevalire, la vetta triangolare nella testata della valle. A un’altitudine di ca. 2 800 m, ci si tiene a sud e si prosegue nel passo Grand Bandon (2 833 m) e poi sull’ampia cresta occidentale. L’ultimo tratto si affronta eventualmente a piedi, a seconda delle condizioni.
Discesa
Come la salita.
Informazioni complementari
- Punto di passaggio
-
-
- Cena e pernottamento
-
Cabane des Becs de Bosson (2985 m)
Dalla vetta, è possibile raggiungere la Cabane des Becs de Bosson. Si prosegue verso est, attraversando la cresta e il Col de la Tsevalire (2 946 m). Difficoltà: WS+.
-
- Numero dell'itinerario
-
540d