Dal Fisetengrat passando dal Gemsfairenstock Planurahütte SAC 2947 m
-
- Difficoltà
- PD
-
- Salita
- 5 h, 1350 m
-
- Discesa
- 350 m
-
- Esposizione
- NE, E
Se la strada del Klausenpass è chiusa, questo è l’accesso più popolare ed è poco più difficile. In presenza di nebbia, orientarsi sul Claridenfiren è davvero complesso.
Descrizione dell'itinerario
Fisetengrat, stazione a monte – Gemsfairenstock
Dalla stazione a monte del Fisetengrat (ca. 2 000 m), si segue la cresta in direzione sud-ovest, si passa dal Rund Loch (2 287 m) e si entra nella conca di Ober Sulzbalm. Nei pressi del sentiero estivo, si supera un breve risalto e si prosegue verso sud alla volta del Lang Firn. Sul ghiacciaio, si può traversare direttamente in direzione sud-ovest per il Gemsfairenjoch (2 846 m). In alternativa, si può includere la vetta del Gemsfairenstock (2 971 m).
Discesa: Gemsfairenstock – Claridenfirn
Dal Gemsfairenstock si passa al Gemsfairenjoch, si percorre il breve, ripido pendio meridionale (35° per 40 metri di dislivello) e si scende sul Claridenfirn (ca. 2 670 m).
Variante: Claridenhütte SAC – Claridenfirn
Dalla Claridenhütte, si resta nei pressi del sentiero estivo, si passa a nord del P. 2620 e si raggiunge il Claridenfirn.
Claridenfirn – Planurahütte SAC
Proseguendo in direzione sud-ovest, si va verso il Claridenhorn, poi, gradualmente verso sud, si procede per il Claridenpass/Hüfipass (2 942 m). Ora si continua verso sud sulla cresta del ghiacciaio alla volta dell’impressionante Windkessel, che abbraccia le rocce come il fossato di una fortezza. Dopo aver individuato il punto giusto, si attraversa il fossato innevato e si raggiunge la Planurahütte.
Informazioni complementari
- Uscita e punto d`arrivo
-
Fisetengrat, stazione a monte (2033 m)
Informazioni sulla funivia Urnerboden–Fisetengrat: urnerboden.ch/tarife/
-
- Punto di passaggio
-
Punto di partenza della variante. Claridenhütte - Planurahütte ca. 2 ore, 500 m di dislivello
-
- Numero dell'itinerario
-
62a