Dal Passo del Klausen via Chammlijoch Planurahütte SAC 2947 m
-
- Difficoltà
- PD, I
-
- Salita
- 3:30–5 h, 1100 m
-
- Discesa
- 2:30–4 h
Facile itinerario glaciale in un paesaggio di montagne imponenti e ghiacciai.
Descrizione dell'itinerario
Passo del Klausen - Tierälpligrat - Iswändli
Dal Passo del Klausen (1948 m) su tracce di sentiero al Tierälpligrat, quindi su terreno gradonato all' «Iswändli» (Iswändli sulla CN).
Iswändli - Chammlijoch - Claridenpass /Hüfipass - Planurahütte
Dall'Iswändli sul ghiacciaio al Chammlijoch. Da qui si scende sull'Hufifirn e, aggirando le rocce del P. 3127 dalla loro parte S (prestare attenzione ai crepacci e al terminale!), si attraversa fino alla propaggine meridionale del Claridenhorn. Si raggiunge la capanna via Claridenpass e Hufipass.
Variante: discesa Obersand - Hintersand - Tierfed
Direttamente dalle rocce di capanna inizia il sentiero marcato verso Obersand. Inizialmente, a causa del ritiro del ghiacciaio, il sentiero si snoda su detrito e risalti rocciosi fino alla zona morenica ai piedi dello Spitzalpelistock. Da qui il sentiero si fa più evidente e passa dalle aree sabbiose (Sandpass) al verde con una flora alpina unica. A Rossmättli (1994 m) due piccole passerelle permettono l'attraversamento del corso d'acqua. Si segue il corso dell'Oberstafelbach sulla sua sponda destra orografica fino alla captazione al P. 1927, da dove il sentiero scende ripido verso Hintersand e quindi alla stradina carrozzabile fino a Tierfed. Chi trova questo sentiero ripido pensi che le mucche lo percorrono in salita in primavera e in autunno in discesa. Da Tierfed a Hintersand è attivo un servizio taxi (Taxibetrieb Zimmermann, tel. 079 297 55 55).
Informazioni complementari
- Tempo
-
Il tempo di marcia dipende molto dalle condizioni che si trovano sul ghiacciaio. In ogni caso è conveniente pernottare alla capanna Planura anche per approfittare, per il ritorno, delle buone condizioni della neve che si trovano il mattino.
- Difficoltà
-
Le difficoltà cambiano in tarda estate con lo snevamento del ghiacciaio.
- Punto di passaggio
-
-
- Cronologia
-
La salita dal Passo del Klausen al Chammlijoch fu effettuata la prima volta del 1901, quindi relativamente tardi, a causa di una parete di ghiaccio verticale (Iswändli) che fu vinta solo con l'ausilio di scale.