Da Saanenmöser Planihubel 1878 m
-
- Difficoltà
- F
-
- Salita
- 2 h, 610 m
-
- Discesa
- 610 m
-
- Esposizione
- SE
Facile, assolato tour prealpino che passa da pascoli graziosi e semiaperti. Il tour può essere prolungato salendo su Schneitgrat, Birehubel o Wannehörli. Per cambiare, si può iniziare anche dalla stazione a monte di Rellerli, combinando il tour con una mattinata o un pomeriggio sulle piste.
Descrizione dell'itinerario
Saanenmöser - Planihubel
Dalla stazione di Saanenmöser si sale sulla strada principale e poi su quella di montagna verso sud-ovest, fino al P. 1350. Superato il ponte, si arriva sulla Bergmatte, poi si continua in direzione nord-ovest passando da Waldschneisen e Unders Plani (1 624 m), seguendo per Aherlisbode (1 806 m) e raggiungendo la cresta. Ora si prosegue verso nord sulla cresta alla volta dell’Hubel.
Discesa dalla valle della Kleine Simme verso Saanenmöser
Passando dal versante orientale, si arriva a una capanna (1 665 m), poi si continua brevemente verso sud e si scende per Vorderi Bergsimne. Dalla strada alpina, si attraversa la valle Simne e si raggiunge la Bergmatte. Ora si scende direttamente dai pendii alla volta della fattoria (1 365 m), si gira a destra verso un ponte in corrispondenza di un bivio. Si sale brevemente a destra su un sentiero privato, poi si gira a sinistra verso il bacino idrico e, sotto le baite vacanze, si arriva a Saanenmöser e alla stazione.
Variante dal Rellerligrat
Dalla stazione a monte, si seguono le piste attraverso l’Hugelisgrat, poi si scende verso Aherlisboden P. 1810, dove si incrocia l’itinerario di Saanenmöser.
Informazioni complementari
- Note
-
Iniziando dalla stazione a monte di Rellerli, il dislivello è di soli 150 metri.
- Punto di passaggio
-
Rellerligrat (1831 m)
Attenzione: L'esercizio della cabinovia Rellerli è stato interrotto all'inizio del 2019 e il suo futuro è incerto; www.reller.li
-
- Numero dell'itinerario
-
531