Comologno – Pizzo Ruscada – Monte di Comino (Via normale) Pizzo Ruscada 2003 m
-
- Difficoltà
- T3
-
- Salita
- 3:45 h, 1300 m
-
- Discesa
- 2:15 h, 1240 m
Dalla giungla alla vetta panoramica, poi giù verso l’altopiano
Dalla Seconda Guerra Mondiale, la superficie boschiva ticinese è triplicata, arrivando a 150 000 ettari, e continua a espandersi a causa dell’assenza di una gestione del territorio. Con circa il 50% di percentuale boschiva, il Ticino è già oggi il cantone più ricco di boschi della Svizzera in rapporto alla superficie totale. Dal dicembre 2002, nella Valle Onsernone posteriore si trova anche la seconda riserva forestale più grande della Svizzera. Il tour qui descritto attraversa diversi punti della riserva, come la profonda, umida gola, gli aridi passaggi in cresta e la vetta del Pizzo Ruscada, che ricorda i rilievi alpini. Il percorso presenta un patrimonio di abeti bianchi di importanza europea. Questi alberi sono sopravvissuti all’ultima era glaciale, avvenuta ca. 15 000 anni fa in Italia meridionale, da dove hanno riconquistato la regione alpina. Nel loro cammino verso nord, hanno formato aree piantumate sul versante sud delle Alpi. Gli abeti bianchi della Valle Onsernone si differenziano quindi geneticamente da quelli a nord delle Alpi. Per esempio, sopportano molto meglio i cambiamenti climatici, dettaglio che potrebbe contribuire alla sopravvivenza della specie in futuro.
Descrizione dell'itinerario
Informazioni complementari
- Punto d`arrivo
-
Monte di Comino (1155 m)
Stazione a monte della funivia dalla stazione di Verdasio. Informazioni su funivia e alloggi su comino.ch und www.montecomino.ch)
-
- Tempo
-
Comologno – Pizzo Ruscada 3 ore 45 min.
Pizzo Ruscada – Monte di Comino 2 ore 15 min.
- Difficoltà / Materiale
-
Non vi sono difficoltà tecniche particolari. Punti scivolosi, perché sempre bagnati, quando si attraversa l’Isorno. Nella discesa dal Pizzo Ruscada, si incontrano alcuni blocchi rocciosi da affrontare con cautela. Poco prima del Pizzin, il sentiero escursionistico ben battuto attraversa una piccola cengia leggermente esposta.
- Punto di passaggio
-
-