Traversata dalla Capanna Campo Tencia al Rifugio Alpe Sponda (Via normale) Pizzo Forno 2907 m
-
- Difficoltà
- T4
-
- Salita
- 3:30 h, 920 m
-
- Discesa
- 1:30 h, 1060 m
Un panorama a 360 gradi
In fatto di vista, le montagne della Leventina non devono certo nascondersi. Alcune sono persino punti di osservazione di prim’ordine. Tuttavia, se proprio volessimo eleggerne una vincitrice, probabilmente sarebbe il Pizzo Forno. Grazie alla sua posizione solitaria (non si trova nella catena principale, bensì davanti, su uno spuntone che si erge in alto sopra la valle), regala scorci in profondità, panorami circolari, viste da vicino e da lontano come poche altre vette. Conviene quindi tenere d’occhio le previsioni del tempo per scegliere una giornata secca e limpida, ancor meglio se in autunno.
Descrizione dell'itinerario
Informazioni complementari
- Punto di partenza
-
-
- Punto d`arrivo
-
-
- Difficoltà / Materiale
-
In fatto di vista, le montagne della Leventina non devono certo nascondersi. Alcune sono persino punti di osservazione di prim’ordine. Tuttavia, se proprio volessimo eleggerne una vincitrice, probabilmente sarebbe il Pizzo Forno. Grazie alla sua posizione solitaria (non si trova nella catena principale, bensì davanti, su uno spuntone che si erge in alto sopra la valle), regala scorci in profondità, panorami circolari, viste da vicino e da lontano come poche altre vette. Conviene quindi tenere d’occhio le previsioni del tempo per scegliere una giornata secca e limpida, idealmente in autunno.
- Punto di passaggio
-
Passo di Ghiacciaione (2716 m)
Passaggio alpino segnalato dalla Val Piumogna alla Val Chironico. Molto imponente sul lato nord, con enormi blocchi di roccia e detriti di ogni dimensione.
-