Da Campo Blenio o dalla Capanna Bovarina (Via normale) Pizzo di Cadrèigh 2510 m
-
- Difficoltà
- PD
-
- Salita
- 5 h, 1310 m
-
- Discesa
- 1310 m
-
- Esposizione
- N, E
Questa cima è una classica soprattutto durante i mesi invernali. Spesso viene salita da principianti o da corsi di scialpinismo anche perché non presenta particolari difficoltà. Dalla Capanna Bovarina si percorre l'ampia Valle di Campo che sale abbastanza dolce frammista a dossi e bassi rilievi, sino alla sua testata dove si trova il Passo di Gana Negra. Da qui un tratto finale più ripido porta all'anticima di 2516 metri, che in inverno si preferisce alla cima principale di 2511 metri.
Descrizione dell'itinerario
Campo Blenio - Capanna Bovarina
Da Campo Blenio (1215 m) si sale in località Pianchera e alla presa dell’acqua a quota 1304 m si prende la strada carrozzabile (non aperta nel periodo invernale), che passando da Calcarida (1378 m) e Orsàira (1454 m) raggiunge il ponticello sul Fiume d’Orsàira a 1463 m. In direzione ovest lungo un bel e rado bosco di larici si raggiunge la località Ronco di Gualdo (1573 m). Si attraversa il pianoro sino al ponticello, lo si supera e sul versante sinistro orografico del Ri di Stabbio Nuovo si risale il bosco in località Pradorin. Si tiene sempre questa direzione (ovest) e dopo aver salito un canalone si esce dal bosco e si prosegue sul pascolo in prossimità di una cascina. In breve, passando un dosso dove è posto l’arrivo della teleferica per il materiale, si giunge in capanna.
Capanna Bovarina - Pizzo di Cadrèigh
Dalla Capanna Bovarina (1870 m) salire in direzione ovest lungo la Val di Campo sino a circa quota 2400 m poco prima del Passo di Gana Negra (2400 m circa). Da qui svoltare verso sud e raggiungere facilmente la vetta.
Discesa
Lungo lo stesso itinerario.
Informazioni complementari
- Note
-
Campo Blenio - Capanna Bovarina: 2:30 ore (660 m salita).
Capanna Bovarina - Pizzo di Cadrèigh: 2:30 ore (650 m salita).
- Punto di passaggio
-
-
- Numero dell'itinerario
-
304a