Lago Tremorgio - Pizzo della Sassada - Fusio Pizzo della Sassada 2706 m
-
- Difficoltà
- T4
-
- Salita
- 2:45 h, 935 m
-
- Discesa
- 3:15 h, 1500 m
Guglie di gneiss e vene di dolomia
Temuta in ugual misura da contribuenti e ingegneri civili, una vena di bianca dolomia dalla consistenza zuccherina si snoda dal Passo della Greina alla Binntal nell’Alto Vallese, passando dal Passo del Lucomagno, dalla Val Piora e dai dintorni del Tremorgio. Chi sente tra le dita questa caratteristica roccia bianca in corrispondenza del Passo Campolungo può immaginarsi come mai abbia messo in crisi gli ingegneri della galleria di base del San Gottardo. A Faido, circa 3 chilometri all’interno della montagna, era stata programmata una cosiddetta stazione multifunzionale, un labirinto di caverne, tunnel e cunicoli di ventilazione, con stazione ferroviaria nella roccia e intersezione dei binari. Tuttavia, a causa di uno strato spesso diverse centinaia di metri di dolomia bianca, polverosa e friabile, è stato necessario spostarsi, rallentando il progetto e spendendo oltre 100 milioni di franchi in più rispetto al previsto. «Chi costruisce sul Gottardo sa di avere a che fare con il diavolo», ha spiegato l’ex consigliere federale Moritz Leuenberger all’inizio dei lavori. Dal punto di vista dell’escursionista, però, le vene dolomitiche sono tratti paesaggistici spettacolari.
Descrizione dell'itinerario
Informazioni complementari
- Punto di partenza
-
Lago Tremorgio, Bergstation (1848 m)
Informationen zur Seilbahn Rodì - Lago Tremorgio: www.ticino.ch/de/commons/details/Seilbahn-Rodi-Lago-Tremorgio/1001.html
-
- Tempo
-
Lago Tremorgio – Valle dei Cani P. 2537 2 ore
Valle dei Cani P. 2537 - Pizzo della Sassada - Valle dei Cani P. 2537 1 ora 15 min.
Valle dei Cani P. 2537 - Passo Campolungo - Fusio 2 ore 30 min.
- Difficoltà / Materiale
-
Sul Pizzo della Sassada è necessario usare le mani. Qui conviene arrampicarsi sulla cresta o, quanto meno, il più vicino possibile a essa. La breve discesa nell’avvallamento dopo il P. 2645 è sì ripida e un po’ sdrucciolevole, ma non esposta.
- Punto di passaggio
-
-