Lago Tremorgio - Pizzo della Sassada - Fusio | Escursionismo alpino | Club Alpino Svizzero CAS
Sostieni il CAS Dona ora

Lago Tremorgio - Pizzo della Sassada - Fusio Pizzo della Sassada 2706 m

  • Difficoltà
    T4
  • Salita
    2:45 h, 935 m
  • Discesa
    3:15 h, 1500 m

Guglie di gneiss e vene di dolomia

Temuta in ugual misura da contribuenti e ingegneri civili, una vena di bianca dolomia dalla consistenza zuccherina si snoda dal Passo della Greina alla Binntal nell’Alto Vallese, passando dal Passo del Lucomagno, dalla Val Piora e dai dintorni del Tremorgio. Chi sente tra le dita questa caratteristica roccia bianca in corrispondenza del Passo Campolungo può immaginarsi come mai abbia messo in crisi gli ingegneri della galleria di base del San Gottardo. A Faido, circa 3 chilometri all’interno della montagna, era stata programmata una cosiddetta stazione multifunzionale, un labirinto di caverne, tunnel e cunicoli di ventilazione, con stazione ferroviaria nella roccia e intersezione dei binari. Tuttavia, a causa di uno strato spesso diverse centinaia di metri di dolomia bianca, polverosa e friabile, è stato necessario spostarsi, rallentando il progetto e spendendo oltre 100 milioni di franchi in più rispetto al previsto. «Chi costruisce sul Gottardo sa di avere a che fare con il diavolo», ha spiegato l’ex consigliere federale Moritz Leuenberger all’inizio dei lavori. Dal punto di vista dell’escursionista, però, le vene dolomitiche sono tratti paesaggistici spettacolari.

Descrizione dell'itinerario

Lago Tremorgio – Valle dei Cani P. 2537
Dalla stazione della funivia al ristorante sul Lago Tremorgio e dal versante sull’Alpe Campolungo. Lungo alcune vene dolomitiche bianche, si snoda la traccia in parte appena visibile con le marcature bianche e blu, che sale superando la cresta fino alla sella a 2537 (Valle dei Cani).
Valle dei Cani P. 2537 - Pizzo della Sassada - Valle dei Cani P. 2537
A sinistra, in direzione sud-ovest, si trova la dorsale del Pizzo della Sassada, di primo acchito poco invitante. I grandi macigni sono però facili da percorrere e, superandoli a volte a destra, a volte a sinistra, permettono di arrivare rapidamente al P. 2644. Qui la dorsale precipita scoscesa di 20 m buoni, quindi si consiglia di scendere nella sella successiva sulla destra, passando da un ripido canale (oppure a sinistra, attraversando terreno erboso scosceso pieno di detriti). Poi si prosegue senza problemi oltre la cresta fino al Pizzo della Sassada a 2710 m. Dalla vetta e dalla cima secondaria a sud-est, si gode di una bella vista sulla parte alta della Valle Maggia. Per tornare al P. 2537 Valle dei Cani si percorre lo stesso tragitto.
Valle dei Cani P. 2537 - Passo Campolungo - Fusio
Dal P. 2537 si scende seguendo lo stesso tragitto fino all’intersezione con le vene dolomitiche a 2298 m. Qui si continua verso sud per il Passo Campolungo. Ora si percorre il sentiero escursionistico, che passa dalla Corte di Pianascio, arriva nella Val Pertus e, successivamente, segue la stradina carrozzabile (a partire da 1636 m con alcune scorciatoie) giù fino a Fusio, nella parte finale della Valle Maggia.

Informazioni complementari

Punto di partenza

Lago Tremorgio, Bergstation (1848 m)

Informationen zur Seilbahn Rodì - Lago Tremorgio: www.ticino.ch/de/commons/details/Seilbahn-Rodi-Lago-Tremorgio/1001.html

Punto d`arrivo

Fusio, Paese (1280 m)

Tempo

Lago Tremorgio – Valle dei Cani P. 2537 2 ore

Valle dei Cani P. 2537 - Pizzo della Sassada - Valle dei Cani P. 2537 1 ora 15 min.

Valle dei Cani P. 2537 - Passo Campolungo - Fusio 2 ore 30 min.

Difficoltà / Materiale

Sul Pizzo della Sassada è necessario usare le mani. Qui conviene arrampicarsi sulla cresta o, quanto meno, il più vicino possibile a essa. La breve discesa nell’avvallamento dopo il P. 2645 è sì ripida e un po’ sdrucciolevole, ma non esposta.

Punto di passaggio

Autore

Remo Kundert

Remo Kundert è capogita e titolare del tour operator escursionistico «per pedes bergferien». Inoltre, lavora come fotografo e giornalista freelance. In veste di autore, ha redatto ovvero ha partecipato alla realizzazione di numerose guide alle capanne, libri di alpinismo e libri di escursioni per famiglie.

Il nostro consiglio

Primo soccorso

Formazione

Primo soccorso

Prezzo CHF 39,00
Prezzo per i soci CHF 33,00
SAC-Crocs

Attrezzatura

SAC-Crocs

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Abbonamento al portale escursionistico del CAS

Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Prezzo CHF 49,00
Sport di montagna in inverno

Formazione

Sport di montagna in inverno

Prezzo CHF 54,00
Prezzo per i soci CHF 45,00
Monopoly delle capanne del CAS

Nella casa

Monopoly delle capanne del CAS

Prezzo CHF 69,90
Prezzo per i soci CHF 60,00
Guida d'arrampicata Ticino

Arrampicata

Guida d'arrampicata Ticino

Prezzo CHF 64,00
Prezzo per i soci CHF 54,00
SAC-Taschenmesser

Attrezzatura

SAC-Taschenmesser

Prezzo CHF 57,00
Prezzo per i soci CHF 51,00
Escursionismo in montagna

Formazione

Nuovo

Escursionismo in montagna

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Feedback