Traversata da est a sud-ovest | Escursionismo alpino | Club Alpino Svizzero CAS
Sostieni il CAS Dona ora

Traversata da est a sud-ovest Pizzo Centrale 2999 m

  • Difficoltà
    T5
  • Salita
    3:45 h, 1000 m
  • Discesa
    2 h, 1000 m

Verso il culmine del Gottardo, ma diversamente dal solito

Un tempo, il Gottardo era considerato la montagna più alta delle Alpi. E il Pizzo Centrale, allora? Ci si potrebbe lambiccare il cervello. Meglio lasciar perdere... tra i numerosi itinerari che portano sul Centrale, ne abbiamo scelto uno piuttosto insolito, che soddisfa anche i gruppi misti: chi ama le escursioni tranquille lascia la Val Prevat ai più ambiziosi e tutti si incontrano in vetta per ammirare il panorama e scendere insieme.

Descrizione dell'itinerario

Passo del San Gottardo – Cascina di Val Torta
Dal Passo del San Gottardo con l’omonimo Ospizio (2 091 m), si segue la strada asfaltata verso il Lago della Sella, superando il coronamento della diga. Al suo termine, si lascia il sentiero segnalato e si passa davanti ai capanni dell’esercito a 2 296 m, fino alla fine del lago, dove si attraversa il torrente «La Sella» su un ponte poco distante dalla Cascina di Val Torta.
Cascina di Val Torta – Rotstocklücke
Dopo il ponte, non si continua a sinistra verso la Cascina, bensì a destra, costeggiando brevemente il torrente in salita e camminando poi un po’ rialzati rispetto al roccioso letto del torrente per addentrarsi nella Val Prevat, senza sentieri. A partire da circa 2 460 m, si può salire proprio accanto al torrente. Gli ultimi metri fino al laghetto P. 2575 vengono superati allargando a destra o a sinistra. A patto che la neve vecchia si sia completamente sciolta (o sostenga bene), ci si può arrampicare fino al laghetto anche dalla gola. Senza sentieri, si costeggia la riva occidentale e ci si addentra nella stretta valle detritica sotto la Rotstocklücke. La piccola valle è molto bella da percorrere. Se c’è ancora neve vecchia o di valanga, cosa che può accadere sino a tarda estate, vale la pena usare una piccozza (eventualmente anche ramponi). In alternativa, si può aggirare la valle da nord passando da pendii ricoperti di erba, detriti o massi.
Rotstocklücke – Pizzo Centrale
Dalla Rotstocklücke (2 785 m) al Pizzo Centrale si segue essenzialmente la cresta. A tratti è caratterizzata da massi, poi da una dorsale erbosa con tracce, poi di nuovo da rocce. Nel primo pezzo, si evitano le difficoltà passando dal fianco meridionale, per poi raggiungere nuovamente il filo di cresta. Nella discesa dal P. 2897, si incontra un punto esposto dove è necessario arrampicare. Il risalto roccioso in corrispondenza della prima spalla del Pizzo Centrale si aggira nuovamente su tracce sul fianco meridionale (esposto, ma semplice). Ora arriva il punto chiave, la discesa dalla vetta orientale a 2 986 m: qui bisogna nuovamente arrampicare in un tratto oltremodo esposto. Su un terreno facile, si arriva infine alla vetta principale (2 999 m).
Pizzo Centrale – Lago della Sella
Una traccia ben visibile aiuta a scendere al Guspissattel, porta poi verso sud sotto il Gamsspitz/Tritthorn, fino a una dorsale e alla fascia successiva. A tratti, il sentiero è poco chiaro, ma ci si può affidare sempre ai numerosi ometti di pietra. Dopo il Sasso di Paisgion, si arriva al sentiero segnalato e si scende verso la sponda del Lago della Sella.
Lago della Sella – Passo del San Gottardo
Sulla carrozzabile, si prosegue ora uscendo dalla valle alla volta della diga, tornando al Passo del San Gottardo dalla stradina già nota.

Informazioni complementari

Uscita e punto d`arrivo

Passo del San Gottardo Ospizio (2091 m)

Autobus operativi solo nella stagione estiva.

Tempo

Passo del San Gottardo – Pizzo Centrale 3 ore 45 min.

Pizzo Centrale – Passo del San Gottardo 2 ore

Difficoltà / Materiale

La salita attraverso la Val Prevat è priva di sentieri, ma non particolarmente difficile (T3+). La successiva, lunga cresta presenta alcuni facili passaggi nei quali aiutarsi con le mani e due passaggi più complessi, uno scendendo dal P. 2897 (T5–), l’altro scendendo dalla vetta orientale (P. 2986) del Pizzo Centrale (T5). Se necessario, tutti i punti chiave possono essere assicurati con una breve corda e alcuni anelli. La discesa dalla cima principale al Passo del San Gottardo è di grado T3. Se salendo alla Rotstocklücke si incontra ancora neve, conviene portare una piccozza (o persino dei ramponi).

Punto di passaggio

Rotstocklücke (2785 m)

Sella tra la Val Prevat e la Gafallental, pressoché irrilevante come passaggio alpino in estate.

Vetta limitrofa

Pizzo Prevat (2876 m)

Dalla Rotstocklücke si attraversa la ripida dorsale detritica (T4, andata e ritorno 30 min.).

Autore

Marco Volken

Marco Volken è fotografo e giornalista alpino freelance. Ha redatto ovvero contribuito a redigere numerosi volumi sull’arco alpino, tra cui libri illustrati, saggi, guide alle capanne, guide escursionistiche, guide del CAS, guide di sciescursionismo e di alpinismo.

Il nostro consiglio

Gipfelziele Zentralschweiz Vierwaldstättersee

Escursionismo alpino

Gipfelziele Zentralschweiz Vierwaldstättersee

Prezzo CHF 54,00
Prezzo per i soci CHF 45,00
Primo soccorso

Formazione

Primo soccorso

Prezzo CHF 39,00
Prezzo per i soci CHF 33,00
SAC-Crocs

Attrezzatura

SAC-Crocs

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Abbonamento al portale escursionistico del CAS

Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Prezzo CHF 49,00
Sport di montagna in inverno

Formazione

Sport di montagna in inverno

Prezzo CHF 54,00
Prezzo per i soci CHF 45,00
Monopoly delle capanne del CAS

Nella casa

Monopoly delle capanne del CAS

Prezzo CHF 69,90
Prezzo per i soci CHF 60,00
Guida d'arrampicata Ticino

Arrampicata

Guida d'arrampicata Ticino

Prezzo CHF 64,00
Prezzo per i soci CHF 54,00
SAC-Taschenmesser

Attrezzatura

SAC-Taschenmesser

Prezzo CHF 57,00
Prezzo per i soci CHF 51,00
Schneeschuhtouren Zentralschweiz

Escursioni con le racchette

Schneeschuhtouren Zentralschweiz

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Ausbildung Bergwandern / Alpinwandern

Formazione

Ausbildung Bergwandern / Alpinwandern

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Mental stark am Berg

Formazione

Mental stark am Berg

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
Escursionismo in montagna

Formazione

Nuovo

Escursionismo in montagna

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Feedback