Dalla Capanna Campo Tencia CAS a Prato passando dal Pizzo Campo Tencia | Escursionismo alpino | Club Alpino Svizzero CAS
Sostieni il CAS Dona ora

Dalla Capanna Campo Tencia CAS a Prato passando dal Pizzo Campo Tencia Pizzo Campo Tencia 3072 m

  • Difficoltà
    T4+
  • Salita
    2:30 h, 950 m
  • Discesa
    4 h, 2300 m

Un tremila tutto ticinese

Il Ticino conta circa 50 tremila, che, però, sono in condivisione con i vicini Grigioni, Uri, Vallese e Italia. Non è così per il Pizzo Campo Tencia: lui è il ticinese doc più alto. In alcune vecchie foto, si presenta con un grande ghiacciaio e imponenti seracchi. La sua prima scalata, che risale al 1867, avvenne solo con intricate deviazioni. Da tempo, ormai, i ghiacciai si sono ritirati e si scoprono pertanto vie più facili. Per questo il Tencia è diventato una meta di prim’ordine per gli escursionisti alpini.

Descrizione dell'itinerario

Capanna Campo Tencia CAS – Pizzo Campo Tencia
Seguendo un sentiero ben segnalato, dalla Capanna Campo Tencia CAS si attraversano pietraie verso sud, in direzione del P. 2271. Qui si supera il ruscello; a sinistra di un ampio camino, non visibile dalla capanna, si risalgono i gradini rocciosi. Si procede poi verso est attraverso una sottile cengia e terreni erbosi con roccette, fino a circa 2 540 m, dove inizia l’imponente sperone nord-orientale del P. 2857. Seguendo lo sperone ovvero il suo margine sinistro, si superano alcuni punti ben segnalati in cui usare le mani e si sale verso la Bocchetta di Croslina. Prima di raggiungerla, si gira a sinistra alla volta della cresta nord-occidentale della vetta. Tenendosi a sinistra del crinale (in base alla neve, anche più a sinistra, sul pendio ricoperto da firn), si raggiunge l’ampio Pizzo Campo Tencia (3 072 m).
Pizzo Campo Tencia – Soveltra
Dalla vetta del Campo Tencia, si passa per la cresta orientale a blocchi e si arriva nella sella a 2 974 m. Seguendo le scarse indicazioni bianche e azzurre, dapprima si scende dalla sella in direzione sud, poco dopo si tiene leggermente la sinistra alla volta del Gann da Pioda Rossa, dove si supera una pianura con blocchi rocciosi sparsi. Su una dorsale erbosa si scende verso le Ganne di Pradòi e le costruzioni in pietra di Pradòi, quasi irriconoscibili dall’alto. Il sentiero si fa più chiaro, aggira una cinta rocciosa a sud e digrada lungo la dorsale del Corte Nuovo. Dopodiché, attraversa alcuni ruscelli verso destra e raggiunge il fondovalle, dove si arriva in fretta alla Capanna Soveltra. Qui non è più possibile pernottare, dato che il rifugio è bruciato nel 2017.
Soveltra – Prato
Su un buon sentiero, si attraversa una gola grazie a scalini di pietra chiamati «scalate». Sebbene più lunga, meritevole è anche la deviazione che passa da Cascina Nuova e Campala. Dai Monti di Predee, si prosegue sulla stradina (da Presa, volendo, sul sentiero escursionistico che si snoda parallelo, ma più in basso) che esce dalla valle e arriva a Prato (742 m). Da qui, si prende l’AutoPostale via Bignasco per Locarno.

Informazioni complementari

Punto di partenza
Punto d`arrivo

Prato (742 m)

Tempo

Capanna Campo Tencia CAS– Pizzo Campo Tencia: 2 ore 30 min.

(Pizzo Campo Tencia – Capanna Campo Tencia CAS: 1 ora 45 min.)

Pizzo Campo Tencia – Solveltra – Prato: 4 ore

Difficoltà / Materiale

Subito all’inizio, si sale su una rampa a gradoni con qualche punto in cui usare le mani (tracce ottime, la parte della presa finale è un po’ esposta). Poi si segue una lunga dorsale rocciosa con altri passaggi di grado I. La cresta sommitale è a blocchi e, a inizio estate, spesso coperta da neve, il che rende utile una piccozza. Nei punti principali, la via è ben segnalata.

Punto di passaggio

Capanna Soveltra (1534 m)

La capanna è bruciata nel 2017 e non è attualmente agibile!

Autore

Remo Kundert

Remo Kundert è capogita e titolare del tour operator escursionistico «per pedes bergferien». Inoltre, lavora come fotografo e giornalista freelance. In veste di autore, ha redatto ovvero ha partecipato alla realizzazione di numerose guide alle capanne, libri di alpinismo e libri di escursioni per famiglie.

Il nostro consiglio

Primo soccorso

Formazione

Primo soccorso

Prezzo CHF 39,00
Prezzo per i soci CHF 33,00
SAC-Crocs

Attrezzatura

SAC-Crocs

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Abbonamento al portale escursionistico del CAS

Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Prezzo CHF 49,00
Sport di montagna in inverno

Formazione

Sport di montagna in inverno

Prezzo CHF 54,00
Prezzo per i soci CHF 45,00
Monopoly delle capanne del CAS

Nella casa

Monopoly delle capanne del CAS

Prezzo CHF 69,90
Prezzo per i soci CHF 60,00
Guida d'arrampicata Ticino

Arrampicata

Guida d'arrampicata Ticino

Prezzo CHF 64,00
Prezzo per i soci CHF 54,00
SAC-Taschenmesser

Attrezzatura

SAC-Taschenmesser

Prezzo CHF 57,00
Prezzo per i soci CHF 51,00
Escursionismo in montagna

Formazione

Nuovo

Escursionismo in montagna

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Feedback