Via ferrata Piz Trovat Piz Trovat 3145 m
-
- Difficoltà
- K3, T4
-
- Salita
- 1:30–2 h, 280 m
-
- Esperienza di montagna
- 2 / 4
-
- Forza
- 2 / 4
-
- Resistenza
- 1 / 4
-
- Psiche
- 2 / 4
Un’immagine che sottoforma di cartolina ha già fatto enne volte il giro del mondo, che si ritrova in ogni libro di fotografie sulla Svizzera, e con la quale – ovviamente – anche l’Engadina si pubblicizza: la splendida veduta dalla Diavolezza su Palü, Bellavista e Bernina. Del tutto privo di interesse rimane il massiccio sulla sinistra, buio e scosceso sopra il Vadret Pers. Le cose sono cambiate da quando lo spesso cavo d’acciaio che trasporta alla Diavolezza (2973 m) non è piú solo, ma trova compagnia in altri, sospesi alle rocce del Piz Trovat (3146 m) : quelli di due vie ferrate. Da un canto una molto bella, assolutamente adatta alle famiglie, e quindi anche ai principianti; dall’altro una molto, molto sportiva, con strapiombi che presuppongono audacia e muscoli. Che per la loro via ferrata i suoi realizzatori abbiano scelto il versante occidentale non stupisce: qui la roccia è solida, e l’intera salita si svolge con lo sfondo del grandioso scenario precedentemente citato. È cosí che una via ferrata, placida o atletica, si trasforma in una straordinaria esperienza in montagna? Scommettiamo?
Descrizione dell'itinerario
Informazioni complementari
- Carattere
-
Piz Trovat I è una via ferrata poco difficile, ma per contro piú bella e paesaggisticamente splendida sula vetta panoramica di oltre 3000 metri, di difficoltà K2 con punti in K3. Per i conoscitori vi è anche una variante estremamente difficile, la Piz Trovat II, con lunghi passaggi strapiombanti di grado da K5 a K6.
Attenzione: La discesa è ripido (marcature blu-bianco-blu T4); il ripido versante detritico dovrebbe essere sgombro da neve e ghiaccio.
- Tempo
-
Tempo totale: 2 h 30 min./ 3 h. Accesso: 30 min.; via ferrata 1 h 30 min./2 h (secondo la via); discesa: 30 min.
- Segnaletica
-
Blu-bianco-blu, cartello indicatore.