Via ferrata Piz Trovat | Via ferrata | Club Alpino Svizzero CAS
Sostieni il CAS Dona ora

Via ferrata Piz Trovat Piz Trovat 3145 m

  • Difficoltà
    K3, T4
  • Salita
    1:30–2 h, 280 m
  • Esperienza di montagna
    2 / 4
  • Forza
    2 / 4
  • Resistenza
    1 / 4
  • Psiche
    2 / 4

Un’immagine che sottoforma di cartolina ha già fatto enne volte il giro del mondo, che si ritrova in ogni libro di fotografie sulla Svizzera, e con la quale – ovviamente – anche l’Engadina si pubblicizza: la splendida veduta dalla Diavolezza su Palü, Bellavista e Bernina. Del tutto privo di interesse rimane il massiccio sulla sinistra, buio e scosceso sopra il Vadret Pers. Le cose sono cambiate da quando lo spesso cavo d’acciaio che trasporta alla Diavolezza (2973 m) non è piú solo, ma trova compagnia in altri, sospesi alle rocce del Piz Trovat (3146 m) : quelli di due vie ferrate. Da un canto una molto bella, assolutamente adatta alle famiglie, e quindi anche ai principianti; dall’altro una molto, molto sportiva, con strapiombi che presuppongono audacia e muscoli. Che per la loro via ferrata i suoi realizzatori abbiano scelto il versante occidentale non stupisce: qui la roccia è solida, e l’intera salita si svolge con lo sfondo del grandioso scenario precedentemente citato. È cosí che una via ferrata, placida o atletica, si trasforma in una straordinaria esperienza in montagna? Scommettiamo?

Descrizione dell'itinerario

Accesso
Via ferrata Piz Trovat
Oltre l’attacco ci si ritrova nuovamente in terreno detritico, quindi si sale su una scala verticale. Anche l’avanzamento successivo è metallico, dapprima quasi nella linea di caduta, poi la via prende a destra su una cengia, sempre con la vista aperta sulla quinta piú bella dell’Alta Engadina. Su una cengia successiva, a destra si dirama la Piz Trovat II. Dopo una breve discesa ecco il ponte sospeso leggermente oscillante su un canalone profondamente incavato e, successivamente, il passaggio chiave, la Headwall: quasi verticale, ma un’unica successione di staffe metalliche permette di padroneggiarlo anche senza conoscenze della lingua. La sudata è garantita, poi una spina con tanto di cartello non lascia dubbi circa l’ubicazione della prossima opportunità di fare il pieno (di birra). Ma prima bisogna salire ancora, quasi sempre su graffe, con poco contatto con la roccia. Infine, il versante perde un po’ di inclinazione e, poco a sinistra della vetta, si esce dal tetto detritico del Piz Trovat.
Piz Trovat II (K5-6)
Dopo il bivio Trovat I e Trovat II, la salita conduce in discesa su placche fino a una tirolese ( predisposizione, istruzioni sul posto). Dopo una traversata più lunga, ci aspetta la “Parete di Bizeps”, alcuni metri molto ripidi e faticosi. In seguito, il percorso diventa di nuovo più facile fino alla cima del Piz Trovat.
Discesa

Informazioni complementari

Carattere

Piz Trovat I è una via ferrata poco difficile, ma per contro piú bella e paesaggisticamente splendida sula vetta panoramica di oltre 3000 metri, di difficoltà K2 con punti in K3. Per i conoscitori vi è anche una variante estremamente difficile, la Piz Trovat II, con lunghi passaggi strapiombanti di grado da K5 a K6.

Attenzione: La discesa è ripido (marcature blu-bianco-blu T4); il ripido versante detritico dovrebbe essere sgombro da neve e ghiaccio.

Tempo

Tempo totale: 2 h 30 min./ 3 h. Accesso: 30 min.; via ferrata 1 h 30 min./2 h (secondo la via); discesa: 30 min.

Segnaletica

Blu-bianco-blu, cartello indicatore.

Autore

Daniel Anker

Daniel Anker è un autore e fotografo bernese. Lo storico ha redatto all’incirca 40 guide di tour sciistici, escursionistici, alpinistici e ciclistici, così come monografie sulle grandi montagne svizzere.

Il nostro consiglio

Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Abbonamento al portale escursionistico del CAS

Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Prezzo CHF 49,00
Graubünden Süd

Scialpinismo

Graubünden Süd

Prezzo CHF 44,00
Prezzo per i soci CHF 34,00
SAC-Schlüsselband

Attrezzatura

SAC-Schlüsselband

Prezzo CHF 7,00
Prezzo per i soci CHF 5,00
SAC-Taschenmesser

Attrezzatura

SAC-Taschenmesser

Prezzo CHF 57,00
Prezzo per i soci CHF 51,00
SAC-Brändi Dog XS

Attrezzatura

SAC-Brändi Dog XS

Prezzo CHF 66,00
Prezzo per i soci CHF 60,00
Hütten der Schweizer Alpen / Cabanes des Alpes suisses

Libri illustrati

Hütten der Schweizer Alpen / Cabanes des Alpes suisses

Prezzo CHF 69,00
Prezzo per i soci CHF 59,00
Erlebnis SAC-Hütten

Capanne

Nuovo

Erlebnis SAC-Hütten

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Familienausflüge zu SAC-Hütten

Capanne

Familienausflüge zu SAC-Hütten

Prezzo CHF 54,00
Prezzo per i soci CHF 45,00
Feedback