Dalla Mittelgrat (Via normale) Piz Sardona / Surenstock 3056 m
-
- Difficoltà
- PD, 2a
-
- Salita
- 2–3:30 h, 900 m
-
- Discesa
- 1:30–2 h, 900 m
Via normale dalla Sardonahütte e salita alla vetta più frequentata in estate con partenza dalla capanna. Lo stato dello snevamento determina la miglior via di salita: quando il pendio del ghiacciaio triangolare superiore si trasforma in un pendio di ghiaccio, si affronta la Mittelgrat immediatamente alla sua base o poco sopra. La via lungo le rocce è segnalata nella parte bassa con ometti in sasso ed è equipaggiata con una corda fissa nella parte superiore.
Descrizione dell'itinerario
Capanna Sardona - Sardonagletscher
Dalla capanna Sardona del CAS (2159 m) il sentiero porta attraverso prati, in direzione SW, al P. 2328 (bivio per Trinser Furgga) e quindi sempre più acclive al ghiacciaio.
Sardonagletscher - Mittelgrat - Piz Sardona
Percorrere il ghiacciaio fin quasi alla sommità del firn triangolare. All'altezza dello strato di contatto giallastro si attraversa, su di una rampa ricoperta da massi, verso la "Mittelgrat" e la si risale per rocce ben gradinate sulla sua parte nord presso lo spigolo (II). Il tratto superiore più piatto della cresta porta a una terrazza snevata, attraverso una valletta si raggiunge la depressione a nord del P. 3011 e, su tracce di sentiero nel detrito, la vetta.
Collegamento con il Piz Segnas
Molto bello dal punto di vista panoramico, puntata raccomandata: dalla vetta del Piz Sardona si raggiunge, per tracce di sentiero su un pendio detritico, il Surenjoch (P. 2943) e si prosegue verso la bella antecima a volta (P. 3039). Per un altro pendio detritico e per una cresta solo leggermente in salita ci si porta sulla vetta del Piz Segnas. Ca. 1.5 h andata e ritorno.
Discesa
La discesa si effettua lungo l'itinerario di salita.
Informazioni complementari
- Uscita e punto d`arrivo
-
-
- Difficoltà
-
La via può essere anche valutata come T6
- Punto di passaggio
-
Sulla variante per il Piz Segnas.
-
-
Meta della variante
-