Dalla Diavolezza per la cresta NW (Via normale) Piz d'Arlas cima N 3374 m
-
- Difficoltà
- PD-, 2a
-
- Salita
- 2–3 h, 400 m
-
- Discesa
- 1:30–2 h, 400 m
Ideale gita giornaliera con partenza dalla Diavolezza. La cima N del Piz d'Arlas troneggia sopra la Val d'Arlas ed è riconoscibile già dal parcheggio della funivia della Diavolezza. Panorama completo sulla zona del Bernina e verso E.
Descrizione dell'itinerario
Stazione di monte della Diavolezza - Vadret Pers
Dalla Diavolezza si segue il tracciato della pista di sci fino alla stazione di monte della seggiovia. Si prosegue in direzione SE verso il Piz Trovat (marcatura bianco-blu). A una biforcazione sotto il risalto sommitale del Piz Trovat si consiglia di prendere il sentiero di sinistra. Si aggira il Piz Trovat grazie a due piccoli intagli sul il suo fianco E e si raggiunge la Fuorcla Trovat. Si prosegue sulla cresta in direzione SE fino al punto più basso tra Val d'Arlas e Vadret Pers.
Vadret Pers - Piz d'Arlas cima N
Sul ghiacciaio si aggira il P. 3096 a S fin sotto la Fuorcla d'Arlas. Su terreno ghiaioso si raggiunge l'inizio di un canale detritico. Stanghe in ferro sulle placche rocciose di sinistra portano una cengia (sosta), dalla quale si procede, su tracce di sentiero, fino alla Fuorcla d'Arlas. Tracce di sentiero e ometti in sasso indicano la direzione e all'inizio ci si muove per lo più a S della larga dorsale. Poco sotto la vetta la traccia porta in direzione N e, presso un grosso ometto in sassi, sulla cresta NE.
A inizio estate è possibile salire direttamente per il fianco nevoso.
Informazioni complementari
- Uscita e punto d`arrivo
-
Diavolezza, stazione a monte (2972 m)
-
- Difficoltà
-
La salita alla Fuorcla d'Arlas, in particolare, conduce attraverso un terreno franoso dovuto al ritiro del ghiacciaio, attenzione!
- Punto di passaggio
-
-
- Cronologia
-
Prima salita di entrambe le vette dell'Arlas da parte di Emil Burckhardt con la guida Hans Grass il 13 settembre 1868.