Cresta settentrionale (Da Casaccia a Vicosprano) | Escursionismo alpino | Club Alpino Svizzero CAS
Sostieni il CAS Dona ora

Cresta settentrionale (Da Casaccia a Vicosprano) (Via normale) Piz Cam 2633 m

  • Difficoltà
    T4-
  • Salita
    3:30 h, 1210 m
  • Discesa
    2:45 h, 1600 m

La montagna panoramica della Val Bregaglia per eccellenza

Come un enorme battello, la lunga cresta del Piz Cam spicca tra la marea di vette della Val Bregaglia, troneggiando su Vicosoprano come un maestoso guardiano delle montagne. La sua posizione avanzata lo rende un punto panoramico straordinario, dal quale non si domina soltanto tutta la Val Bregaglia, ma anche la regione dei laghi dell’Alta Engadina. La traversata di tutta la cresta settentrionale (variante) è una chicca per gli amanti delle escursioni in cresta.

Descrizione dell'itinerario

Casaccia – Pass da Cam
Da Casaccia, si cammina sulla strada passando dal cimitero in fondo al paese, si attraversano prati e, a partire dal P. 1586 (ponte), in parte sulla via alpestre, in parte sul sentiero escursionistico, si passa dal bosco e si sale nella Val Maroz. Fino alla parte posteriore dell’alpe Maroz Dent, si resta sul lato nord della Maira. Una breve discesa conduce a una bella piana alluvionale e a un ponte di legno, che consente di superare la Maira. Dopo un bivio con dei cartelli, il sentiero sale ripido nella Val da Cam. Si attraversa la valle in direzione sud e, fino a poco prima del Pass da Cam (ca. 2 455 m, senza nome sulla cartina), si resta sul sentiero.
Pass da Cam – Piz Cam
Prima del Pass da Cam (a ca. 2 440 m), si può girare a sinistra (est) e salire in una evidente bocchetta a sud del P. 2570, passando da gobbe erbose e da una piccola valle (qualche traccia). Con un leggero saliscendi, ora si continua sempre lungo la cresta, verso sud. Dopo un breve passaggio su placche e blocchi rocciosi, ci si ritrova su una delle vette più panoramiche della Val Bregaglia.
Piz Cam – Lägh da Cam (inizio del sentiero escursionistico)
Per scendere, si torna indietro sulla cresta per circa 150 m, fino alla prima cupola erbosa, poi si può andare a sinistra (ovest), scendendo dal versante erboso, in parte molto ripido, evitando alcune cenge. A est del Lägh da Cam si ritrova il sentiero.
Lägh da Cam (inizio del sentiero escursionistico) – Vicosoprano
Dal Lägh da Cam, si prosegue nuovamente sul sentiero alla volta di Plan Lo e Sdarva (1 997 m). In corrispondenza della capanna sotto Sdarva, caduta in rovina, si gira a sinistra (verso est). Nella discesa, questa via è facile da mancare. Chi scende fino alla fontana è già andato troppo oltre. Si continua senza difficoltà fino a Vicosoprano.
Variante sull’intera cresta settentrionale
Dal P. 2326, all’estremità nord della Val da Cam, si gira a sinistra (cartello), verso la bocchetta (Furcelletta, senza nome sulla cartina) tra la Val da Cam e la Val Furcela. Dalla bocchetta, si scala il primo rilievo della cresta (P. 2480), arrampicandosi su terreno scosceso (T5), o lo si aggira a ovest (T4). Si prosegue sulla cresta fino alla vetta. Ca. 10 minuti in più dell’itinerario principale.

Informazioni complementari

Punto di partenza

Casaccia (1458 m)

Punto d`arrivo

Vicosoprano, Plazza (1067 m)

Difficoltà / Materiale

I sentieri che attraversano la Val Maroz e la Val da Cam sono bianco-rossi. La cima è senza vie, con pendii erbosi ripidi e, sul finire, una cresta a blocchi. La cresta è solo moderatamente esposta, ma presuppone comunque assenza di vertigini e un passo sicuro.

Punto di passaggio

Pass da Cam (2455 m)

Passaggio senza nome e senza quota sulla cartina, tra la Val Bregaglia e la Val Maroz.

Ultimo aggiornamento del itinerario

12/2017

Autore

Fredy Joss

Sabine und Fredy Joss

Escursionismo alpino, arrampicata e altri sport di montagna sono la passione di Sabine e Fredy Joss. Da molti anni, Fredy scrive e fotografa per la casa editrice del CAS e la rivista «Le Alpi». Sabine è biologa e capogita.

Il nostro consiglio

SAC-Crocs

Attrezzatura

SAC-Crocs

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Abbonamento al portale escursionistico del CAS

Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Prezzo CHF 49,00
Monopoly delle capanne del CAS

Nella casa

Monopoly delle capanne del CAS

Prezzo CHF 69,90
Prezzo per i soci CHF 60,00
Graubünden Süd

Scialpinismo

Graubünden Süd

Prezzo CHF 44,00
Prezzo per i soci CHF 34,00
SAC-Taschenmesser

Attrezzatura

SAC-Taschenmesser

Prezzo CHF 57,00
Prezzo per i soci CHF 51,00
Hütten der Schweizer Alpen / Cabanes des Alpes suisses

Libri illustrati

Hütten der Schweizer Alpen / Cabanes des Alpes suisses

Prezzo CHF 69,00
Prezzo per i soci CHF 59,00
Erlebnis SAC-Hütten

Capanne

Nuovo

Erlebnis SAC-Hütten

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Familienausflüge zu SAC-Hütten

Capanne

Familienausflüge zu SAC-Hütten

Prezzo CHF 54,00
Prezzo per i soci CHF 45,00
Feedback