Traversata versante orientale – cresta settentrionale (Via normale) Piz Blanch 2392 m
-
- Difficoltà
- T4-
-
- Salita
- 3 h, 950 m
-
- Discesa
- 2:15 h, 950 m
Tour ad anello facile e poco frequentato
Gli spogli versanti del Piz Blanch sono a rischio valanghe in inverno. Questa è stata una delle ragioni per cui l’itinerario nord-sud sul Pass da Sett, che si snoda ai piedi del Piz Blanch, è stato dimenticato dopo l’ampliamento del Maloja e del Güglia. Oggi, il passo è molto amato da escursionisti e mountain-biker, ma il modesto Piz Blanch, lontano dal sentiero, sembra essere meta di pochi. Per raggiungere la panoramica montagna erbosa si intraprende un’escursione suggestiva e senza via. I versanti sono ripidi, la vetta e la cresta settentrionale esposte, ma, con un passo sicuro, non ci sono punti davvero pericolosi.
Descrizione dell'itinerario
Informazioni complementari
- Difficoltà / Materiale
-
Ampi tratti completamente senza via. I ripidi versanti erbosi e la cresta erbosa esposta richiedono un passo sicuro e assenza di vertigini.
- Punto di passaggio
-
Passo lungo l'itinerario che porta alla vetta vicina del Piz dal Märc.
-
-
Soglio (1089 m)
Punto di arrivo dell’itinerario che porta alla vetta vicina del Piz dal Märc.
-
- Vetta limitrofa
-
Salita da Casaccia attraverso tutta la Val Maroz e la Val da la Duana, alla volta del Pass da la Duana (2 697 m). Dirigendosi verso ovest, si sale in vetta passando da un brullo, esteso paesaggio di placche rocciose. Discesa tornando al passo e dirigendosi a sud alla volta di Soglio. Sentiero sul passo segnalato, tra il passo e la vetta senza via. 5 ore la salita, 3½ ore la discesa, T4. «Märc» significa più o meno «marcio» e si riferisce alla qualità delle rocce.
-
- Ultimo aggiornamento del itinerario
-
12/2017