Discesa dal Piz Balzet per la cresta E Piz Balzet 2869 m
-
- Difficoltà
- T6
-
- Discesa
- 1:30–2:30 h, 535 m
Discesa da una vetta con calate a corda doppia e passaggi di arrampicata (2a).
Descrizione dell'itinerario
Piz Balzet - Cap. Albigna
Dalla vetta disarrampicare lungo la cresta E per 30 m fino alla sosta di calata a corda doppia di 25 m. Calarsi da questo punto significa avere buone probabilità di incastro della corda. Meglio scendere lungo una fessura-camino sul versante S e raggiungere l'intaglio roccioso (2a). Da quest'ultimo sul versante N della torre E seguire la marcatura rossa traversare in leggera discesa fino alla sosta per la doppia. Dalla sosta superiore è necessaria una doppia di 30 m, da quella inferiore 25 m su roccia verticale. La doppia porta dalla parte N prima del prossimo intaglio. Disarrampicare questo tratto è impegnativo (3c, roccia rotta). Disarrampicare di 4 m nell'intaglio e portarsi sul versante S dove si trova una sosta per doppia equipaggiata con una catena ma che si può facilmente disarrampicare (2a). Si raggiunge così un canale detritico con tracce di sentiero che si seguono in direzione SW giungendo all'attacco della cresta S dopo essere passati dal pilastro roccioso. da qui lungo le tracce di salita alla capanna Albigna.
Informazioni complementari
- Punto d`arrivo
-
-
- Tempo
-
I tempi di percorrenza dipendono dalle capacità tecniche personali. Procedere e arrampicare a corda corta è sicuramente vantaggioso e una calata ia corda doppia necessaria.
- Difficoltà / Materiale
-
Terreno da T6 con passaggi di arrampicata di 2a. Normalmente si procede assicurando. Nei tratti più esposti la roccia offre buone possibilità di assicurazioni e sono presenti alcuni chiodi. È necessaria una calata a corda doppia di almeno 25 m.