-
- Difficoltà
- 4b (4a)
-
- Tiri / Differenza d`altitudine
- 9 Tiri / 2–4 h, 160 m
-
- Esposizione / tipo di roccia
- S / Granito
-
- Altitude attaco
- 2690 m
La cresta S del Piz Balzet è sicuramente una delle vie di arrampicata più belle, in questo grado di difficoltà, di tutta la zona di Albigna. Ricerca della via, il dover piazzare alcune protezioni mobili e una discesa impegnativa conferiscono a questa scalata un carattere alpino che, al di là del puro grado di difficoltà dato, richiede capacità e abitudine nelle manovre di corda.
Informazioni complementari
-
Chiodatura
-
Chiodatura distanziata
-
Tipo di corda
-
50m
-
Rinvii
-
10
-
Nuts
-
✔
-
Friends
-
✔
-
Possibilità di protezioni mobili: * rare possibilità di assicurazione, difficoltà di applicazione / ** buone: possibilità di assicurazione sufficienti, l'applicazione è solitamente fattibile / *** ottime: possibilità di assicurazione ampiamente disponibili, facilità di applicazione /
-
+++
-
Possibilità di discesa a corda doppia
-
-
-
Discesa a piedi possibile
-
✔
-
Accesso con gli sci possibile
-
-
-
Equipaggiamento da ghiacciaio richiesto
-
-
- Tempo
-
La via, equipaggiata in modo classico, esige capacità alpinistiche nel reperire l'itinerario e nella posa di protezioni mobili. I tempi di salita dipendono dunque da queste capacità personali.
- Tipo di roccia / Qualità
-
Granito del migliore. Tutto viene offerto: placche, lame rocciose, fessure, parti ripide, arrampicata su cresta,...
- Chiodatura / Materiale
-
Presenti solo pochi chiodi. Buone possibilità di assicurazione con dadi e friends. Nella parte superiore possibilità di andare a corda corta (ev. conserva).
- Discesa
-
La discesa dal Piz Balzet viene spesso sottostimata e cordate poco abituate necessitano quasi dello stesso tempo impiegato per la salita. Procedere/arrampicare a corda corta, scendere a corda doppia (almeno 25 m) e terreno accidentato esigono conoscenze di alpinismo. Scarpe robuste sono sicuramente consigliate.
- Cronologia
-
Walter Risch in solitaria 1922