Da Gumen via Ortstock Furggele Ortstock 2716 m
-
- Difficoltà
- T3
-
- Salita
- 3:30–5 h, 1140 m
-
- Discesa
- 3–4:30 h, 1140 m
L'Ortstock, il simbolo di Braunwald con una vista straordinaria e un'impressionante colpo d'occhio su Braunwald e sulla Linthtal. Croce e libro di vetta.
L'Ortstock si erge come un imponente sfondo a Braunwald, mentre visto da Glattalp appare come un improbabile cono detritico. La vista che si gode dalla vetta è straordinaria e il colpo d'occhio su Braunwald e sulla Linthtal è impressionante. L'Ortstock occidentale "Hinter Ortstock" (P. 2717) è raggiungibile per sentieri escursionistici ed è quindi molto battuto. Dal Glattalp e da Braunwald, stazione di monte Gumen, due itinerari simili per difficoltà e lunghezza portano alla vetta. L'itinerario qui descritto da Gumen è più variato rispetto a quello dal Glattalp. Il panorama dalla vetta ripaga ampiamente la salita.
Descrizione dell'itinerario
Informazioni complementari
- Uscita e punto d`arrivo
-
Gumen, Bergstation (1900 m)
Betriebszeiten und Infos zur Gumenbahn unter: www.braunwald.ch
-
- Tempo
-
Alcune risalite (ca. 300 m di dislivello).
Senza utilizzare la seggiovia fino a Gumen, il tempo di salita aumenta di 1.5 fin a 2 h ( 700 m di dislivello in più). In questo caso si passerebbe per la Ortsockhaus, senza passare dalla stazione di monte della seggiovia: vedi variante.
La discesa per la variante "Bärentritt" fino a Braunwald è grosso modo lunga quanto il ritorno a Gumen, è però più impegnativa e il dislivello in discesa è maggiore.
- Difficoltà / Materiale
-
All'escursionista si consiglia di non abbandonare i sentieri marcati, poiché l'avanzare nei campi carsici aguzzi e taglienti è faticoso e anche pericoloso. In caso di nebbia o di presenza di neve questa zona può essere molto impegnativo.
- Punto di passaggio
-
-
-
Braunwald Standseilbahn, Bergstation (1256 m)
Punto di partenza e di arrivo senza l'utilizzo della seggiovia di Gumen
-