Dal Gelmersee (Via normale) Ofenhoren (Gelmer) 2948 m
-
- Difficoltà
- T4+
-
- Salita
- 4 h, 1170 m
-
- Discesa
- 2:45 h, 1170 m
Su pietre rosse sopra il granito del Grimsel
Sull’Ofenhoren, nella regione del Gelmer, si percorrono lunghi tratti tra detriti e distese di massi. Ma ne vale la pena. Imponenti guglie rocciose si ergono accanto all’itinerario, il rosso dell’anfibolite conferisce all’Ofenhoren un aspetto infuocato. Chi ama arrampicare si gode incredibili scorci che arrivano fino a 2 000 metri più in basso, nel Guttannen. La pianura alluvionale Obrist Diechter merita una gita già di suo, essendo una delle perle della regione del Grimsel. Da lì, l’Ofenhoren è ben visibile e non si penserebbe mai che questa montagna frastagliata sia così facile da conquistare.
Descrizione dell'itinerario
Informazioni complementari
- Uscita e punto d`arrivo
-
Gelmersee, stazione a monte (1893 m)
Acquistare assolutamente per tempo i biglietti con la riservazione del posto altrimenti occorre calcolare lunghi tempi di attesa o addirittura non si trova più posto durante il giorno della gita: www.grimselwelt.ch/bahnen/gelmerbahn
-
- Difficoltà / Materiale
-
Tanti detriti, in parte con tracce e, qua e là, qualche ometto di pietra. In caso di scarsa visibilità, orientamento difficoltoso. In vetta, brevi passaggi in cui usare le mani. Sul terreno instabile, è importante avere un passo sicuro.
- Punto di passaggio
-
La capanna si trova circa a metà strada dall’Ofenhoren. Il tour può quindi essere suddiviso in due giorni.
-
-
Passo sulla via per l’Ofenhoren
-
-
Handegg, Kunzentännlein (1597 m)
Punto di partenza per la salita alternativa senza Gelmerbahn.
-
- Ultimo aggiornamento del itinerario
-
12/2017