Da Piera (dalla strada del Passo del Lucomagno) o dalla Capanna Dötra (Via normale) Ör Dangiasch 1958 m
-
- Difficoltà
- F
-
- Salita
- 3 h, 990 m
-
- Discesa
- 990 m
-
- Esposizione
- E, SE
Dötra è un nucleo di case poste in una conca pianeggiante. In estate è ricca di diverse specie floreali mentre nel periodo invernale è una classica e facile escursione approfittando anche della strada innevata e battuta dalle motoslitte che porta con facilità alla capanna. Da questo luogo partono itinerari non lunghi ma molto suggestivi che immergono in un ambiente dolce e riposante.
Descrizione dell'itinerario
Bivio Sommascona - Capanna Dötra
Il bus verso Campo Blenio ferma a Sommascona (969 m). Dal nucleo di Sommascona lungo la strada che passa da Fontanelle e porta a Camperio si raggiunge Piera (1 ora). Da Piera (1305 m) si segue la strada forestale (normalmente battuta dalle motoslitte) sino ad Oncedo (1501 m); al bivio si prende a sinistra (nord-ovest) e sempre lungo la strada che attraversa la Val Bogin si giunge alle cascine a quota 1690 m da dove restano da fare ancora 400 metri di strada pianeggiante per arrivare al nucleo di Dötra. La capanna si trova proprio in mezzo alle case.
Capanna Dötra - vetta
Dalla Capanna Dötra (1749 m) in direzione ovest si segue il falsopiano che porta a Foppe di Pönt, da qui sempre in direzione ovest sino a raggiungere Croce Portera (1917 m), oppure in direzione sud-est lungo pendii pianeggianti passando a lato della quota 1950 m si risale al dosso Ör Dangiasch (1959 m) che domina la Piana di Campra.
Discesa
Lungo lo stesso itinerario.
Informazioni complementari
- Note
-
Bivio Sommascona - Capanna Dötra: 2:30 ore (780 m salita).
Capanna Dötra - Croce Portera / Ör Dangiasch: 30 min (210 m salita).
- Punto di passaggio
-
-
- Numero dell'itinerario
-
305a