Da NW (Gauli) Obri Bächlilicken 3073 m
-
- Difficoltà
- PD
-
- Salita
- 4–5 h, 1060 m
-
- Discesa
- 260 m
Durante la stagione sciescursionistica è l'accesso più frequentato per la Gaulihütte. Anche in estate non sono rari i passaggi per la traversata dalla Bächlitalhütte alla Gaulihütte. Con condizioni favorevoli questo itinerario non presenta particolari problemi. Dopo importante snevamento (tarda estate) può capitare che il crepaccio terminale sotto la bocchetta sia difficilmente attraversabil e il passaggio del ghiacciaio Hiender a circa 2600 m può creare problemi.
Descrizione dell'itinerario
Gaulihütte - laghetto più orientale dei campi proglaciali ca. 2150 m
Dalla capanna (2205 m) per poco verso SW e quindi scendere lungo il sentiero marcato fino alla prima valletta (Urnerband sulla CN). Il sentiero porta, dirigendosi verso NE, sulla dorsale a SW di Gummen (2038 m). Seguire il sentiero fra le rocce analogamente alla via ferrata fino al laghetto più a est del campo proglaciale; 1 fino a 1½ h dalla capanna.
Laghetto più orientale del campo proglaciale ca. 2150 m - Obri Bächlilicken
Passare il ponte sospeso sul Gaulibach, costeggiare il lago sulla sponda sud e proseguire su detrito verso SW fino al P. 2274 all'entrata dell'Hiendertelltis. Sempre restando sulla sponda orografica destra del ruscello si raggiunge su detrito l'Hiendertelltigletscher a ca. 2450 m (fino a qui marcato bianco-blu). Risalire il ghiacciaio generalmente snevato. Dopo il ripido gradino a ca. 2650 m si raggiunge una conca glaciale. Mantenendo una direzione generale SE e allontanandosi dalla zona crepacciata portarsi al crepaccio terminale sotto la bocchetta. Superatolo si continua per il pendio ripido in estate generalmente snevato fino a quest'ultima (catene).
Discesa alla Bächlitalhütte
Traversata dalla Gaulihütte alla Bächlitalhütte: dalla Obere Bächlilicken in ca. due ore alla Bächlitalhütte.
Informazioni complementari
- Punto di partenza
-
-