Cresta e versante nord-occidentali (Via normale) Obers Tatelishore / Ober Tatelishorn 2961 m
-
- Difficoltà
- T4+
-
- Salita
- 4 h, 1270 m
-
- Discesa
- 3 h, 1270 m
L'apparenza inganna...
Da lontano, il versante nord-occidentale dell’Obers Tatelishore non appare molto invitante. Eppure, percorrere il pendio di detriti e placche è più piacevole di quanto non sembri. La vetta ricompensa con un panorama meraviglioso, una vista vertiginosa sulla Gasteretal e uno scorcio dell’Altels, che sembra vicinissimo. Su quest’ultimo non resta quasi più nulla del ghiacciaio, tuttavia il suo ampio, uniforme declivio è incredibilmente impressionante.
Descrizione dell'itinerario
Informazioni complementari
- Uscita e punto d`arrivo
-
Sunnbüel, stazione a monte (1934 m)
Bergstation der Luftseilbahn Eggeschwand – Sunnbüel: www.sunnbuel.ch
Ortsbus vom Bahnhof Kandersteg zur Talstation: afabus.ch
-
- Difficoltà / Materiale
-
Traccia ben visibile fino all’Unders Tatelishore (T3), ma la nuova tratta che parte dalla Spittelmatte non è ancora riportata sulla cartina. L’attraversamento del letto del torrente dopo la Sagiweid può essere difficoltoso per la presenza di neve di valanga: pericolo di scivolamento e crollo, piccozza utile. Lungo la salita all’Obers Tatelishore, detriti, pietrisco, placche con qualche traccia e ometti di pietra.
- Punto di passaggio
-
Unders Tatelishore / Unter Tatelishorn (2497 m)
L’Unders Tatelishore si supera sulla strada che porta all’Obers Tatelishore. Merita un’escursione dedicata.
-
-
Gasteretal, Waldhaus (1351 m)
L’Hotel Waldhaus si trova lungo il sentiero alternativo per scendere, nella Gasteretal. Nostalgico albergo e ristorante, le cui camere non hanno né elettricità né acqua corrente.
-
-
Eggeschwand, Sunnbüelbahn Talstation (1193 m)
Punto di arrivo della variante per la discesa. Stazione a valle della Sunnbüelbahn, con ristorante e autobus per la stazione di Kandersteg.
-
- Vetta limitrofa
-
Imponente punto panoramico prima del Balmhorn, sulla Wildelsigegrat: pulmino da Kandersteg a Neubrücke/Waldhaus (prenotazione obbligatoria per l’autobus, tel. 033 671 11 72). Sentiero segnalato fino alla Balmhornhütte CAS, poi tracce fino al Gasterespitz. Esposto, T4. Balmhornhütte: www.sac-altels.ch, tel. 033 675 13 40.
-
- Ultimo aggiornamento del itinerario
-
12/2017