Da Belalp (Via normale) Oberaletschhütte SAC 2640 m
-
- Difficoltà
- AD-
-
- Salita
- 4–4:30 h, 800 m
-
- Discesa
- 290 m
-
- Esposizione
- E, SE
Accesso vario e impegnativo che passa dall’Oberaletschgletscher. Non appena la capanna è custodita, la salita finale esposta viene messa in sicurezza, la traversata sul ghiacciaio viene segnalata e nella «Steigglen» viene installata una corda fissa. L’accesso dal Grosser Aletschgletscher passando da Inners Aletschi è diventato molto insidioso ed è quindi sconsigliato.
Descrizione dell'itinerario
Belalp - Hotel Belalp
Dalla stazione a monte della funivia Blatten-Belalp, si percorre per 2 km in direzione nord-est il sentiero invernale alla volta di Aletschbord e dell’Hotel Belalp (2.130 m).
Hotel Belalp - Hirmi (biforcazione a 1.971 m)
Sul sentiero estivo esposto, si prosegue in direzione nord verso la «Steigglen», il ripidissimo canalone (45° per 30 metri di dislivello) dal quale, se necessario a piedi, si scende scivolando sul sentiero che si snoda verso nord e conduce al bivio nell’Hirmi (1.971 m).
Hirmi (biforcazione a 1.971 m) – Deposito sci
Nell’area del sentiero estivo basso, si scende verso gli edifici in corrispondenza del P. 1840. Ora si sale in direzione nord lungo la morena, poi in direzione nord-est nella gola del ghiacciaio, passando da una piccola terrazza. Quando la capanna è custodita, ci sono delle paline a indicare il punto (ca. 2.220 m) in cui è possibile traversare sull’Oberaletschgletscher, su un terreno scosceso, ma elegante. Ora si scorge la capanna. Percorrendo il ghiacciaio, collinoso, provvisto di pochi crepacci, si continua verso nord-ovest alla volta della biforcazione tra Beichgletscher e Oberaletschgletscher, poi si aggira la base della capanna sulla destra. Deposito sci dopo ca. 200 m, in corrispondenza della prima scala circa 40 m sopra il flusso di ghiaccio (ultimo aggiornamento: 2016).
Deposito sci – Oberaletschhütte
Lungo il percorso assicurato da corde di acciaio e scale, si raggiunge la capanna, 160 metri di dislivello più su.
Informazioni complementari
- Punto di partenza
-
Belalp (2133 m)
Informazioni: www.belalp.ch
-
- Note
-
I ripidi pendii orientali sotto Aletschbord e la traversata sul ghiacciaio sono esposti al sole del mattino!
- Diversi
-
Condizioni attuali
Consultare il sito della capanna www.oberaletsch.ch!
- Numero dell'itinerario
-
75