Ober Gabelhorn 4064 m Alpinismo
L'Ober Gabelhorn si presenta come una fiera piramide che domina nettamente i suoi diretti vicini. è formato da quattro creste e da altrettante pareti orientate verso i quattro punti cardinali. L'insieme ricorda un massiccio al quale si sarebbe dovuto prestare una maggiore importanza... ma di fronte si drizza il Cervino che cattura maggiormente l'attenzione.
Questo tipo di montagne presuppone generalmente delle lunghe salite e chi dice lunghe salite dice anche lunghe discese. La maggior parte delle cordate scende dalla vetta lungo l'Arbengrat. Poiché l'Arbenjoch è diventato problematico dalle due parti, si impongono la traversata MontDurand/Arbenhorn o la "scorciatoia" fino all'Arbenbiwak. La montagna e i suoi vicini sono ben serviti dalla Schönbielhütte, dall’Arbenbiwak, dalla Cabane du Grand Mountet, dalla Rothornhütte dalla Berghaus Trift.
Il nome Gabelhorn deriva da "Gabel" (forchetta) e si riferisce alla forma data dalle due cime con il gendarme situato a SW. Poiché sulla cresta SE emergono altri due Gabelhörner, li si distinguono grazie alla quota.
Prima salita: A.W. Moore e Horace Walker con la guida Jakob
Anderegg, 6 luglio 1865.