-
- Difficoltà
- 5a (4b)
-
- Tiri / Differenza d`altitudine
- 8 Tiri / 200 m
-
- Esposizione / tipo di roccia
- N, NW / Calcare
-
- Altitude attaco
- 1850 m
Questo è il solo itinerario di arrampicata soddisfacente della regione del Gantrisch. Si tratta di una salita a NW sulla cospicua costola rocciosa decisamente facile da scalare. Singoli e bei tratti di arrampicata si alternano a parti erbose. In considerazione dell’accesso breve, ma sgradevolmente ripido, e della discesa dalla vetta che comporta calate in terreni prealpini esposti, questo itinerario non deve essere sottovalutato. La via della Gemschgrätli è risanata, offre una bella esperienza di vetta e impegna per l’intera giornata. Ecco i motivi per scalare i Nünenen da questa parte.
Descrizione dell'itinerario
Informazioni complementari
-
Chiodatura
-
Chiodatura ravvicinata, salvo nei passaggi facili
-
Tipo di corda
-
50m
-
Rinvii
-
10
-
Nuts
-
✔
-
Friends
-
-
-
Possibilità di protezioni mobili: * rare possibilità di assicurazione, difficoltà di applicazione / ** buone: possibilità di assicurazione sufficienti, l'applicazione è solitamente fattibile / *** ottime: possibilità di assicurazione ampiamente disponibili, facilità di applicazione /
-
++
-
Possibilità di discesa a corda doppia
-
-
-
Discesa a piedi possibile
-
✔
-
Accesso con gli sci possibile
-
-
-
Equipaggiamento da ghiacciaio richiesto
-
-
- Chiodatura / Materiale
-
Nei tratti facili (2-3) della costola erbosa le possibilità di assicurarsi non sono sempre evidenti. Le soste sono tuttavia attrezzate.
- Discesa
-
In questo itinerario la discesa non va sottovalutata. Si compie lungo la cresta W (calata di 25 m) e riconduce alla Wasserscheide via Leiterepass. Dopo il punto di calata, nei tratti erbosi sopra il Leiterepass è possibile assicurarsi (soste attrezzate).
- Cronologia
-
Apritore sconosciuto; risanata nel 2008 da Kurt Saurer e Bernhard Senn.