Dal Wägitalersee (Via normale) Mutteristock 2294 m
-
- Difficoltà
- AD-
-
- Salita
- 4–4:30 h, 1380 m
-
- Discesa
- 1380 m
-
- Esposizione
- NW
Un tour molto amato e straordinario dal punto di vista paesaggistico e sciistico. Molto frequentato per via della vicinanza a Zurigo. Gli affilati calanchi calcarei richiedono una base solida e il punto di partenza è piuttosto in basso: a inizio e fine stagione, sui primi, sconnessi pendii attorno a Schwantli c’è spesso poca neve. In questo caso, è preferibile optare per la variante che passa dalla stradina alpina di Aberen. L’unico difetto del tour è che non è collegato ai mezzi pubblici nell’ultimo tratto, dalla fermata dell’autobus (Innerthal) di alla fine del lago (Hinterbruch). Qui tornano utili Alpentaxi, Mobility, autostop o le proprie gambe: a piedi ca. 1 ora, in alternativa, si può noleggiare una bici al Gasthaus Stausee.
Descrizione dell'itinerario
Informazioni complementari
- Uscita e punto d`arrivo
-
Wägitalersee, Hinterbruch (918 m)
Den Ausgangspunkt Hinterbruch, zuhinterst am Wägitalersee gelegen, erreicht man von der Postautohaltestelle in Innerthal zu Fuss (5,6 km 1 Std. 20 Min), oder per Mietvelo (Verleih Gasthaus Stausee, Tel. 055 446 12 79, www.gasthaus-stausee.ch ) oder Motorboot-Taxi (Tel. 055 446 13 44, waegitalersee.ch ), per www.alpentaxi.ch, Mobility ab Siebnen-Wangen Bhf oder per Autostopp.
-
- Passaggio chiave
-
Breve gradino esposto in corrispondenza del Torberglücke. Attenzione in caso di neve dura (ramponi!), il tratto può anche essere evitato verso ovest.
- Note
-
Il Gasthaus Stausee noleggia bici anche in inverno!
- Numero dell'itinerario
-
240a