Motto del Toro dal Ambrì (o dal Rifugio Garzonera) (Via normale) Motto del Toro 2218 m
-
- Difficoltà
- PD-
-
- Salita
- 4 h, 1230 m
-
- Discesa
- 1230 m
-
- Esposizione
- N, NE, E
Un'escursione che si può fare il giorno che si raggiunge la capanna Garzonera per completare la giornata, oppure una salita più lunga se si parte direttamente dal piano. È una regione molto poco frequentata, e la salita nel bosco sotto la capanna Garzonera si apre con un panorama sulle vette della zona. In caso di recenti nevicate con attenzione si può raggiungere la capanna Garzonera, per contro la parte finale del Motto del Toro richiede attenzione e condizioni sicure.
Descrizione dell'itinerario
Ambrì - Rifugio Garzonera
Dalla pista di ghiaccio di Ambrì (circa 990 m, fermata dell’autopostale) seguire una strada forestale che sale a zig-zag fino a Gioètt (1464 m), proseguire verso sud sul ripido pendio seguente fino a Cassin. Presso il gruppo di cascine a sud-ovest (1621 m) si segue il sentiero nell’intaglio del Rì Secco. Si attraversa la radura sul lato opposto, si sale a Piano Meiarina e si rientra nel bosco a 1700 m in direzione nord-ovest, nord. Seguendo il percorso estivo si risale la dorsale inizialmente coperta da fitto bosco ripido fino a Pian Ciòudro (1865 m). Ci si tiene sul lato settentrionale del Motto della Croce e seguendo il tracciato del sentiero estivo si raggiunge il Rifugio Garzonera.
Rifugio Garzonera - Motto del Toro
Dal Rifugio Garzonera (circa 1975 m) si passa a lato del grande alpeggio e ci si porta al Lago della Valletta (1976 m). In direzione sud-ovest si prosegue sino ad un falsopiano (circa 2070 m) posto sotto la vetta del Motto del Toro. Contornando in senso orario la calotta sommitale (33°) si raggiunge la sella a sud della cima e da qui in breve si arriva in vetta.
Discesa
Lungo lo stesso itinerario.
Informazioni complementari
- Passaggio chiave
-
Il tratto finale per raggiungere la dorsale è abbastanza ripido (33 gradi).
- Note
-
Ambrì - Rifugio Garzonera: 3 ore (990 m salita).
Rifugio Garzonera - Motto del Toro: 1 ore (240 m salita).
- Punto di passaggio
-
-
- Numero dell'itinerario
-
535a