Da Rothenthurm Morgartenberg 1243 m
-
- Difficoltà
- PD-
-
- Salita
- 1 h, 320 m
-
- Discesa
- 320 m
-
- Esposizione
- NE, E
In pieno inverno, la cupola boschiva tra Ägerisee e Rothenthurm propone alcuni brevi tour interessanti direttamente dalla stazione ferroviaria. L’itinerario descritto in questa sede parte dalla stazione di Rothenthurm, l’altro da Sattel. Durante la salita, il tour offre una bella vista sulla torbiera di Rothenthurm, un’area di grande importanza in tutta la Svizzera, non solo dal punto di vista paesaggistico.
Descrizione dell'itinerario
Rothenthurm – Morgartenberg
A sud della stazione di Rothenthurm (920 m), si attraversa il cavalcavia e, al termine dell’area residenziale, si prosegue verso sud-ovest alla volta della croce sulla scarpata. Ora via Müllerenweid fino a Chli Morgarten e lungo il sentiero escursionistico attraverso il Fisterwald fino al pianoro sommitale e alla croce di vetta.
Discesa
Si torna dallo stesso itinerario oppure da sud-ovest verso Sattel.
Informazioni complementari
- Note
-
Questo percorso è descritto più direttamente nella guida di scialpinismo per le Prealpi e le Alpi della Svizzera centrale, via Schoos. Per motivi di tutela della fauna selvatica, tuttavia, nell'intera area dovrebbero essere seguiti solo i percorsi attualmente elencati.
- Numero dell'itinerario
-
113a