Dalla stazione dello Jungfraujoch (Via normale) Mönchsjochhütte 3650 m
-
- Difficoltà
- F
-
- Salita
- 0:45–1:15 h, 200 m
L'accesso per la capanna Mönchsjoch presenta due facce: sempre, quando la capanna è custodita (da marzo a ottobre), l'accesso all'Ober Mönchsjoch, via Jungfraufirn dallo Jungfraujoch, è preparato con l'ausilio di battipista ed è segnalato con stanghe. Si tratta allora di una passeggiata semplice e innocua su un ghiacciaio a ca. 3500 m di quota. Quando la capanna è chiusa l'accesso non è preparato e raggiungere la capanna richiede esperienza di alta montagna. Sono quindi richiesti un incordamento corretto per l'attraversamento del ghiacciaio e una scelta sicura dell'itinerario (non troppo vicino alla seraccata della parete S del Mönch).
Descrizione dell'itinerario
Informazioni complementari
- Punto di partenza
-
Jungfraujoch, stazione a monte (3453 m)
Ferrovie delle Jungfraujoch: www.jungfrau.ch
Orario per alpinisti e scialpinisti: www.jungfrau.ch/fr-ch/jungfrau-ski-region/grindelwald-wengen/touring-skiers/
-
- Difficoltà
-
Quando il rifugio è custodito e l'accesso via Jungfraufirn è preparato e marcato, l'escursione alla capanna è facile. Quando la capanna è chiusa e l'accesso non è né preparato né marcato, l'escursione può rivelarsi impegnativa in particolare con cattiva visibilità (nebbia, precipitazioni nevose).
- Punto di passaggio
-
-
- Cronologia
-
Nel 1972 la Touristenhaus sullo Jungfraujoch venne distrutta da un incendio e non ci fu più possibilità di pernottamento per gli alpinisti. Dopo che la Jungfraubahn decise che allo Jungfraujoch ci sarebbero stati solo ristoranti, una Fondazione formata da guide alpine di Grindelwald e da donatorii, costruì negli anni 1978/1979 una capanna all'Obere Mönchsjoch a 3657 m di quota. Questa capanna è il più alto rifugio custodito delle montagne svizzere.